Print Friendly and PDF

È morto Richard Donner, il regista di Arma Letale, Superman e I Goonies

È morto Richard Donner Richard Donner con Danny Glover e Mel Gibson
È morto Richard Donner
Richard Donner con Danny Glover e Mel Gibson

È morto Richard Donner, il regista di Arma Letale, Ladyhawke e I Goonies. La sua filmografia un manifesto degli anni ’80

Poche registi possono vantare una filmografia in grado di segnare lo spirito di un’epoca, Richard Donner è tra questi. Arma Letale, Superman, Ladyhawke, I Goonies, i suoi film hanno intercettato e plasmato lo spirito degli anni ’80. Sono stati prima dei successi al botteghino, poi al noleggio e poi ancora in TV, diventando dei cult per intere generazioni di spetattori prima, di autori e registi poi. Il regista è morto il 5 luglio all’età 91, in cantiere aveva un nuovo film.

Nato nel 1930 nel Bronx di New York, Richard Donner dopo una lunga carriera come regista di serie TV ottiene il suo primo grande successo sul grande schermo nel 1978 con Superman, nel cast Marlon Brando, Gene Hackman e Christopher Reeve. Nel 1985 dirige I Goonies, soggetto di Steven Spielberg e sceneggiatura di Chris Columbus: il film ancora oggi è un cult vivissimo nell’immaginario collettivo, dando vita a decenni di distanza a fenomeni mediatici come Stranger Things. Sempre nello stesso anno esce Ladyhawke con Michelle Pfeiffer. I suoi film hanno incarnato lo spirito di quegli anni in cui futuro e passato vivevano in un universo immaginifico brulicante di fantasia e escapismo, l’orizzonte dell’avventura era un miraggio verso cui tendere la mano.

È morto Richard Donner
Con Christopher Reeve sul set di Superman
È morto Richard Donner
Con Mel Gibson e Danny Glover sul set di Arma Letale 2

Nel 1987 un altro film icona degli anni ’80, Arma letale, con Danny Glover e Mel Gibson, scritto da Shane Black; sull’onda del successo due anni dopo arriva anche il seguito, e un terzo capitolo nel 1993 e un quarto nel 1998. Nel 2020 era stata annunciato anche Arma Letale 5, alla regia avrebbe dovuto esserci lo stesso Donner. Con lui se ne va il simbolo di un’era.

Commenta con Facebook