Il casus belli è una fotografia “rubata” da Fratelli d’Italia per promuovere la propria campagna di raccolta firme contro le adozioni gay. Lo scatto è di Oliviero Toscani che ha dichiarato di aver intenzione di denunciare FdI non avendo acconsentito all’utilizzo della propria immagine per scopi politici.
La bufera che si è scatenata ha portato Federico Mollicone, responsabile comunicazione del partito, ha rilasciare una dichiarazione:
“Gentile Oliviero Toscani la foto in questione è stata presa dal web da una nostra realtà locale ma non è un’iniziativa ufficiale. I ragazzi l’hanno usata perché non aveva il copyright indicato e pertanto considerata di pubblico dominio. Abbiamo dato indicazione di sostituirla. Nel merito, ci scusiamo per l’accaduto perché rispettiamo il diritto d’autore”.
Ma a Toscani le scuse non bastano:
“Non so cosa farmene delle scuse non ho nessuna intenzione di tornare indietro nella mia idea di querelarli. Mi dà molto fastidio che si siano fatti tutti questa pubblicità sul mio lavoro e ora si scusano e pensano che sia sufficiente. Non se ne parla. Quelli di Fdi non si rendono conto del problema che hanno mosso”.