Print Friendly and PDF

Nasce Arte Generali: ecco l’assicurazione che protegge la creatività

Un ritratto della Papessa di Innocenzo X, Donna Olimpia, è stato ritrovato dopo molto tempo. L'autore è Diego Velázquez, che ha immortalato il soggetto nella complessità della sua figura controversa. L'opera sarà battuta in asta da Sotheby's Amsterdam.
Maurizio Cattelan per Arte Generali
Maurizio Cattelan per Arte Generali

Arte Generali entra nel mercato dell’arte. Diversi pacchetti assicurativi sono ora disponibili ai clienti che Generali spera di intercettare, inserendosi nel flusso di crescita esponenziale che l’intero sistema si prospetta a vivere.

La notizia è di quelle destinate ad aver un impatto particolarmente rilevante: Generali entra nel mondo dell’arte. La porta d’ingresso è, ovviamente, quella assicurativa. Nasce Arte Generali, società (per ora) interamente volta a curare l’aspetto assicurativo per i collezionisti d’arte. Annunciata lo scorso anno, oggi dà ufficialmente il via alle proprie attività. La società si propone di offrire soluzioni innovative e personalizzate per il singolo cliente non solo per quanto riguarda la copertura delle opere d’arte (oltre a gioielli e oggetti di valore), ma anche servizi di assistenza quali restauro, trasporto, custodia e monitoraggio digitale della propria collezione.

Se l’obiettivo di Arte Generali è quello di “promuovere la condivisione di arte e creatività come valori per la società”, è indubbio che non siano insensibili alle possibilità di profitto. Generali intende infatti allargare la propria rete di clienti, sfruttando le ottime previsioni di crescita del mercato: il valore globale delle opere d’arte dovrebbe registrare un aumento del 20% tra il 2017 e il 2022. In particolare, per quanto riguarda l’aspetto assicurativo del settore, Generali guarda con fiducia ad un aumento annuo del 6% che porterebbe a 2.3 miliardi di dollari i premi lordi nel 2022.

Volto della campagna promozionale è Maurizio Cattelan, artista di fama mondiale che ha posato per il video di lancio ideato da Oliviero Toscani.

Jean Gazançon, Philippe Donnet, Giovanni Liverani, Oliviero Toscani (crediti: Imagoeconomica)

Commenta con Facebook

leave a reply

*