Inaugurerà il prossimo 13 dicembre e sarà visitabile fino al 25 gennaio alle Scuderie Aldobrandini a Frascati la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea. L’evento si conferma osservatorio permanente sui possibili linguaggi di quella scultura che utilizza ceramica, terracotta o sperimentazioni fittili e si propone di rendere sempre più evidente l’evoluzione della ceramica da materia erroneamente considerata dominio dell’artigianato a medium espressivo dei nuovi linguaggi dell’arte.
Con il titolo La ceramica altrove, la 2^ edizione di BACC, nel proposito di analizzare i diversi approcci di metodo e di lettura a questa materia, propone un esperimento espositivo che affianca diverse generazioni di artisti e non solo.
Abbina storie e consapevolezze diverse, tecnicismi e sperimentazioni che danno vita a sculture dai risultati estremamente significativi e sorprendenti dove il dato “ceramica” svanisce a vantaggio dell’opera d’arte che non vuole alcuna classificazione di materia.
La Biennale d’arte Ceramica contemporanea è un dialogo serrato e trasversale tra artisti emergenti, nuove leve dell’arte e artisti noti che in un modo o nell’altro possiedono una vocazione spiccata per la scultura in ceramica, in alcuni casi senza per questo definirsi ceramisti, o che registrano nel loro percorso artistico sporadiche incursioni in questa materia.
Esiste un immotivato pregiudizio sulla percezione e sviluppo di questo materiale che BACC ha l’ambizione di risolvere.
La ceramica altrove è una mostra per lettori senza preconcetti, per osservatori che amano una scultura che non si arrende all’equivoco che il materiale suscita e che rifiuta qualsiasi etichettatura.
_____________________________________
INFORMAZIONI UTILI