In arrivo la nona edizione del Premio Euromobil under 30 ad Arte Fiera Bologna. Anche quest’anno si affiancherà al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti, un secondo riconoscimento assegnato direttamente dal pubblico (Premio Speciale del Pubblico): vincerà l’opera (e quindi l’artista) con il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera e dal sito www.gruppoeuromobil.com
Il Premio della Giuria, come sempre, si concretizzerà nell’acquisizione della opera vincitrice che arricchirà le collezioni di Gruppo Euromobil. Potranno accedere al concorso le opere di artisti under 30 presentate dalle diverse gallerie ad Arte Fiera.
- La prima edizione del Premio ha visto vincitore l’artista Jakub Nepraŝ della Repubblica Ceka, la seconda edizione ha premiato l’italiano Paolo Maggis, la terza edizione ha invece premiato l’artista tedesco Lars Teichmann e la quarta l’inglese Rob Sherwood, mentre la vincitrice della quinta edizione è stata l’artista italo libica Adelita Husni-Bey . La sesta edizione è andata a Nebojša Despotović e la settima (2013) ex aequo a due artiste italiane: Margherita Cesaretti e Valentina Miorandi. L’edizione scorsa, gennaio 2014, ha visto il Premio della Giuria assegnato a Nazzarena Poli Maramotti della Galleria di Brescia A+B Contemporay Art, con l’opera Onhe title. Il Premio del Pubblico Gruppo Euromobil Under 30 ha invece privilegiato 1638-1983 Construction di Emmanuele de Ruvo.
La Giuria del Premio Euromobil 2015: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, direttori artistici di Arte Fiera, Beatrice Buscaroli critico d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED e Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria: Roberto Gobbo.