Uno studio recentemente venduto per 3500 sterline e successivamente identificato come opera di John Constable, tornerà in asta da Sotheby’s il prossimo 29 gennaio a New York, con una stima ben diversa: 2/3 milioni di dollari.
E’ stato identificato come uno studio del dipinto di Constable “Salisbury Cathedral from the Meadows” del 1831 che appartiene alla Tate di Londra Quando lo studio a olio era comparso in asta a South Kensington da Christie’s nel luglio del 2013, era catalogato come “seguace di John Constable” ed era stimato solamente £500-£800. Il lavoro, molto ritoccato tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, è ora stato restaurato e ripulito.
È stato esaminato da Anne Lyles, una specialista di Constable, che lo ha datato al 1829-30. La studiosa ha affermato con sicurezza che si tratta della mano dell’artista e che è un dipinto preparatorio dell’opera che ora si trova alla Tate, che fu acquistata nel 2013 per 23 milioni di sterline.
La Lyles ha descritto lo studio come “una delle più eccitanti e importanti scoperte degli ultimi decenni delle opere di Constable“