Print Friendly and PDF

Uno studio di Constable torna sul mercato a 2/3 milioni $

Uno studio recentemente venduto per 3500 sterline e successivamente identificato come opera di John Constable, tornerà in asta da Sotheby’s il prossimo 29 gennaio a New York, con una stima ben diversa: 2/3 milioni di dollari.

John Constable, study for Salisbury Cathedral from the Meadows
John Constable, studio per “Salisbury Cathedral from the Meadows”

E’ stato identificato come uno studio del dipinto di Constable Salisbury Cathedral from the Meadows” del 1831 che appartiene alla Tate  di Londra Quando lo studio a olio era comparso in asta a South Kensington da Christie’s nel luglio del 2013, era catalogato come “seguace di John Constable” ed era stimato solamente £500-£800. Il lavoro, molto ritoccato tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, è ora stato restaurato e ripulito.

John Constable
John Constable ( 1776–1837)
Salisbury Cathedral from the Meadows, 1831
Oil paint on canvas, 1537 x 1920 mm. Della collazione della Tate Modern di Londra

È stato esaminato da Anne Lyles, una specialista di Constable, che lo ha datato al 1829-30. La studiosa ha affermato con sicurezza che si tratta della mano dell’artista e che è un dipinto preparatorio dell’opera che ora si trova alla Tate, che fu acquistata nel 2013 per 23 milioni di sterline.

La Lyles ha descritto lo studio come  “una delle più eccitanti e importanti scoperte degli ultimi decenni delle opere di Constable

 

Commenta con Facebook

leave a reply