Print Friendly and PDF

Il meglio dell’Italia a Tefaf 2015. Le 18 gallerie in mostra in Olanda

tefaf immagine generica

Il Gotha dei mercanti, direttori di musei e collezionisti è chiamato a raccolta a Maastricht per la 28^ edizione di Tefaf dal 13 al 22 marzo 2015. La fiera, leader al mondo e nota per l’eccellenza, l’esperienza e l’eleganza che la contraddistinguono, racconta 7.000 anni di storia dell’arte spaziando dall’archeologia al contemporaneo e passando per il design. Non sono pochi i dealer  italiani che voleranno in Olanda per esporre le proprie opere: dei circa 270 mercanti d’arte e d’antiquariato capofila di settore,  diciotto vengono dal Bel Paese. La maggior parte degli espositori, con una lunga e prestigiosa storia, propone arte antica. Mentre alcuni, in linea con l’apertura al contemporaneo della nuova iniziativa “Night Fishing“, propongono anche opere che mettono in dialogo il moderno e l’antico.

Ecco l’elenco degli italiani e alcuni capolavori che saranno visibili negli stand delle gallerie:

 

Altomani & Sons (stand 177)

La Galleria Altomani con sede a Milano è diretta da Giancarlo Ciaroni e tratta arte antica da oltre venti anni.  Ha iniziato con la passione per la maiolica per poi indirizzarsi con dipinti italiani, sculture e mobili antichi. 

Madonna and Childwith
Cristoforo Caselli (circa 1460-Parma-1521)
Madonna and Childwith a rare view of the Venetian Lagoon from the side of Chioggia
Tempera on panel, 70 x 50 cm
Literature: M.Utili, L.Sbaraglio, exh. cat. Cima da Conegliano e l’Emilia, Parma Galleria Nazionale, October 24 2014-January 18 2015, 2014, Parma, ill. 8 pp. 50-53
Exhibited: Parma, Parma Galleria Nazionale, Cima da Conegliano e l’Emilia, October 24 2014-January 18 2015
Severo di Domenico
Severo di Domenico Calzetta da Ravenna (circa 1496-1543)
Judith with the head of Holofernes
Bronze, dark brrown patina, Height 18 cm
Literature: Comparative literature; J. Pope-Hennessy and A. Radcliffe, Sculpture in The Frick Collection – Italian, Vol. III, New York, 1970, pp. 126-144; Exh. cat. Natur und Antike in der Renaissance, Liebighaus Museum alter Plastik, Frankfurt am Main, 5 December 1985-2 March 1986

 

Altomani & Sons

• Via Borgospesso 14
20121 Milano, Italy
T.: +39 02 20 10 33
F.: +39 02 89 07 42 51

• Via Baviera 18-20
61121 Pesaro, Italy
T.: +39 0721 69237
F.: +39 0721 69237

E-mail: mail@altomani.com
www.altomani.com

 

Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella Fine Art (stand 716)

Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella Fine Art unisce due storiche e antiche gallerie, una con base a Roma e una a Firenze, entrambe con un pubblico sia italiano che internazionale  sin dagli inizi nel 1900. Francesca Antonacci, che arriva da generazioni di mercanti d’arte antica, ha aperto  in via Margutta a Roma e si è specializzata in arte neoclassica, dipinti del Grand Tour, sculture e oggetti d’arte dal XVIII al XIX secolo. Damiano Lapiccirella ha iniziato la sua attività a Londra nel 1978. Tornato in Italia ha continuato gli affari di famiglia con una galleria dedicata ai dipinti, disegni e oggetti d’arte antichi. Dal 2012 si è trasferito a Roma e e si è unito alla galleria di Francesca, insieme hanno dato vita alla Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella Fine Art 

Carlo GRUBACS
Carlo GRUBACS
Festeggiamenti sul Canal Grande a Venezia
Oil on cancans, cm 50 x 70, Signed ” C. GRUBACS”
Provenance: Florence, Private Collection
Charles LE BRUN
Charles LE BRUN
L’aurore
pencil on paper, 180 x 223
Provenance Roma, Privarte collection
Literature: Benedicte Gady, “ L’ascension de Charles Le Brun “, pag 71/73, Ill. 50/54

 

Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella Fine Art
Via Margutta 54,
00187 Roma, Italy
T.: +390645433036
F.: +390645433054
E-mail: info@antonaccilapiccirellafineart.com
www.antonaccilapiccirellafineart.com

 

Paolo Antonacci Antichità (stand 335)

Paolo Antonacci ha aperto la sua galleria a Roma in via del Babuino nel 1998. Ha lavorato per oltre venti anni in prestigiose gallerie romane e londinesi seguendo suo padre Giuseppe, antiquario noto e stimato a livello internazionale. La sua galleria è specializzata nel Vedutismo e nelle opere del  Grand Tour.

Ippolito Caffi
Ippolito Caffi (Belluno 1809-1866 Battle of Lissa)
Rome, view from the Pincio at Sunset
Oil on canvas, 28 x 43.8 cm
Signed and dated lower left ‘Caffi 1855’

 

Salvatore Fergola
Salvatore Fergola (1799-Naples-1874)
Moonlight on the Gulf of Pozzuoli
Oil on canvas, 40 x 53 cm
The painting depicts a view of the gulf of Pozzuoli in the moonlight, with the beach of Coroglio and the coast of Bagnoli in the foreground; Nisida on the left, the coast and the outline of Pozzuoli on the right; Capo Miseno and Ischia in the background – viewed from the Casale di Posillipo.

 

Paolo Antonacci Antichità S.r.l.
Via del Babuino 141/A
00187 Roma, Italy
T.: +39 06 32 65 16 79
E-mail: info@paoloantonacci.com
www.paoloantonacci.com

Riccardo Bacarelli  & Botticelli Antichità (stand 137)

Riccardo Bacarelli, figlio di Benvenuto, dirige la Galleria Bacarelli a Firenze fondata dal nonno Rizieri Bacarelli nel 1923. Nel 2013 ha festeggiato il 90° anniversario. Insieme ai fratelli Bruno e Eleonora Botticelli, proprietari della omonima galleria fiorentina, è presente a Londra dal 2011.  Riccardo Bacarelli si occupa di fine art e antichità, principalmente dal Rinascimento italiano al neoclassicismo, con focus su sculture e dipinti. I fratelli Botticelli dal 1984 si occupano della scoperta e dello studio della scultura europea, mobili e dipinti dal Medio Evo al Rinascimento. Molte opere d’arte scoperte dai Botticelli sono state acquistate dal Governo italiano e sistemate in importanti musei.

Antonio Trentanove
Antonio Trentanove (Rimini 1742-1812 Carrara)
Hercules and the Hydra
Terracotta, Height circa 23 cm
Preparatory model for the stucco sculpture in Palazzo Gessi in Faenza
Literature: Eugenio Riccòmini, Vaghezza e furore. La scultura del Settecento in Emilia, Bologna, 1977, p. 112, cat. 145; will be included in the forthcoming Andrea Bacchi, Un Ercole in terracotta di Antonio Trentanove, 2015

 

Pietro Paolo Olivieri
Pietro Paolo Olivieri (1551-Rome-1599)
Creation of Eve
White marble relief, 44 x 64.5 cm, 1580-1585
Literature: A. Parronchi, ‘Alcuni inediti’, in M. Cianchi (edited by), Pierino da Vinci, proceeding of the conference (Vinci 1990), Florence, 1995, pp. 31-34; Will be included in L. Principi, ‘ Un rilievo di Pietro Paolo Olivieri con la Creazione di Eva e appunti sul leonardismo a Roma alla fine del Cinquecento’ in Commentari d’arte

 

Riccardo Bacarelli
Via dei Fossi 33R
50123 Firenze, Italy
T.: +39 055 21 54 57
F.: +39 055 28 20 13
E-mail: bacarelli@bacarelli.com
 www.bacarelli.com

 

Botticelli Antichità
Via Maggio 39R
50125 Firenze,  Italy
T.: +39 055 230 20 95
F.: +39 055 230 20 95
E-mail: botticelliantichita@botticelliantichita.com
www.botticelliantichita.com

 

Benappi (stand 206)

La galleria Benappi è presente nel mercato dell’arte da quattro generazioni: si occupa di pittura e scultura antica prevalentemente italiana, con digressioni sul ventesimo secolo e sul mondo contemporaneo. Anche le arti decorative sono una passione che si riflette con pochi pezzi scelti.

Giovanni Francesco Romanelli
Giovanni Francesco Romanelli (1610-Viterbo-1662)
The Penitent Magdalene
Oil on copper
57 x 45 cm
Circa 1650-1660

 

Giuliano Giamberti,
Giuliano Giamberti, called Giuliano da Sangallo (1443/45-Florence-1516)
Crucifix
Wood, carved fully in the round, original polychrome
42.8 X 48.8 cm (excl. cross), Florence, circa 1490
Provenance: ITALY, PRIVATE COLLECTION
Literature: M.Lisner, Holzkruzifixe in Florenz und in der Toskana von der Zeit um 1300 bis zum frühen Cinquecento, Munich, 1970, p. 88, fig. 202, 220; G. Gentilini, ‘Giuliano da Sangallo: Cristo Crocifisso’ in Per la storia della scultura, Turin 1992, cat. n. 2, pp. 22-31

Benappi
Via Andrea Doria 10
10123 Torino, Italy
T.: +39 011 88 32 62
www.benappi.com

 

Gianmaria Buccellati (stand 144)

 

Gianmaria Buccellati
Gianmaria Buccellati
Eagle
Silver and mineral stone
Height 40 cm

 

Andrea Buccellati
Necklace
Andrea Buccellati
White gold, diamonds

 

Gianmaria Buccellati

•  Via L. Mancini 1
20129 Milano, Italy
T.: +39 02 54 56 633
F.: +39 02 55 18 74 96

• Via Montenapoleone 23
20121 Milano, Italy
T.: +39 02 76 00 21 53

• 4, Place Vendôme
75001 Paris, France
T.: +33 1 42 60 12 12
F.: +33 1 49 27 98 04

E-mail: info@buccellati.com
www.buccellati.com

 Cardi Gallery (stand 535)

Specializzata in arte italiana moderna e del dopo guerra, la galleria Cardi è stata fondata nel 1972 da Renato Cardi nell’intento di seguire la sua grande passione per gli artisti contemporanei italiani. Anche oggi continua a essere una piattaforma per promuovere  l’arte e la cultura a livello globale. 

Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933)
Untitled
Screenprint on polished stainless steel
228 x 125 cm. Signed on the back 1962-1982
Executed in 1976
Provenance Mrs. Christian Stein, Turin; Private collection, Italy; Galleria Cardi, Milan
Exhibited Klosterneuburg, Essl Museum, Kunst der Gegenwart, [un]gemalt, 2002-2003, p. 107 (installation views illustrated in colour, pp. 106 and 109); This exhibition later travelled to Ljubljana, Moderna Galerija Ljubljana; Klosterneuburg, Schömer-Haus, permanent 06, 2006
Clicca qui per leggere la scheda completa
Lucio Fontana
Lucio Fontana (Rosario de Sante Fé 1899-1968 Comabbio)
Concetto spaziale, Attese
Waterpaint on canvas. 64 x 54 cm. Signed, titled and inscribed ‘Verga, vergone, vergani, vergottini, virgolette’ on the reverse. 1966
Provenance: Private collection, Milan; Tonina Bedei, Milan; Galleria dei Mille, Bergamo ; Private collection, Switzerland; Galleria Cardi, Milan
Literature: Enrico Crispolti, Lucio Fontana, Catalogue Raisonné des Peintures et Environments Spatiaux, Vol. II, Brussels 1974, pp. 180-81, no. 66 T 7, ill.; Enrico Crispolti, Fontana: Catalogo Generale, Vol. II, Milan 1986, p. 631, no. 66 T 7, ill.; Enrico Crispolti, Lucio Fontana: Catalogo Ragionato di Sculture, Dipinti, Ambientazioni, Vol. II, Milan 2006, p. 825, no. 66 T 7, ill.
clicca qui per leggere la scheda completa

Cardi Gallery
Corso di Porta Nuova 38
20121 Milano, Italy
T.: +39 02 454 78 189
F.: +39 0245478120
E-mail: mail@cardigallery.com
 www.cardigallery.com

 


 

Cesati Alessandro Cesati (stand 186)

La galleria Cesati si trova a Milano vicino al Castello Sforzesco. Da circa trent’anni è impegnata nella ricerca e nello studio della scultura europea e in opere dal Medio Evo al XX secolo, con una specializzazione nei metalli antichi. L’attività di Cesati si concentra sulla ricerca di oggetti che dopo essere stati attentamente studiati vengono esposti in mostra e pubblicati in cataloghi. 

 

Cesati
Missal box
Wrought iron damascened with gold and silver
12 x 19 x 13 cm
France, early 17th century
Literature
Henri René D’Allemagne, Decorative Antique Ironwork. A pictorial treasury, Dover Publications, New York, 1968, pl. 400

 

Antiope and Two Satyrs
Antiope and Two Satyrs
Attributed to Anna Maria Braun (Lyon 1642-1713 Frankfurt am Main)
Polychromed wax
35 x 27 cm
Germany, late 17th century
Literature
Christian Theuerkauff, ‘Historien, Sinnbilder und Bildnisse von Anna Maria Braun (1642 -1713)’, in Jahrbuch der Staatlichen Kunstsammlungen in Baden-Württemberg, Deutscher Kunstverlag, Munich, Berlin, 2006, pp. 39-54

Alessandro Cesati
Via San Giovanni sul Muro 3
20121 Milano, Italy
T.: +39 02 86 46 09 28
F.: +39 02 72 02 16 64
E-mail: info@cesatiecesati.com
 www.cesatiecesati.com

 


 

Alberto Di Castro (stand 181)

L’Antichità Alberto Di Castro si trova in Piazza di Spagna a Roma dove studiosi appassionati collezionisti si sono incontrati per molte generazioni, condotti lì dalla qualità e dalla rarità degli oggetti e dagli studi della famiglia Di Castro.

Textile panels
Textile panels
Linen and wool
Various sizes
Egypt, Coptic art, 4th-8th century AD
Part of a collection of 19 textile panels, used as decorative motifs for tunics, cloaks, capes, shawls and ornamental furnishings.

 

 Luigi Valadier
Inkwell
Attributed to Luigi Valadier (1726-Rome-1785)
Sicilian red jasper with chasedgilt bronze decoration
17 x 21 x 10 cm
Rome, circa 1780

 

Alberto Di Castro
Piazza di Spagna 5
00187 Roma, Italy
T.: +39 06 679 22 69
F.: +39 06 678 74 10
E-mail: info@dicastro.com

 

 

Alessandra Di Castro (stand 121)

Alessandra Di Castro ha aperto la sua galleria in Piazza di Spagna nel febbraio del  2009 con una mostra sulle pietre scolpite del Neoclassicismo. Nella sua collezione sono presenti eccezionali mobili, dipinti, disegni, sculture, e oggetti d’arte dal 14° all’inizio del 20° secolo. 

Leonardo Grazia
Leonardo Grazia also known as IL Pistoia
Cleopatra
Oil on board, 78 x 56 cm
Rome – Naples, c. 1540

 

Bartolomeo Cavaceppi
Bartolomeo Cavaceppi (1716–Rome-1799)
Bust of Antoninus Pius, Emperor from 138 to 161 AD
Terracotta, 30.5 x 28 cm
Rome, last quarter 18th century
Provenance: Private collection, Rome

Alessandra Di Castro
00187 Roma, Italy
T.: +39 06 69 92 31 27
F.: F +39 06 69 79 00 70

Giacometti Old Master Paintings (stand 334)

Umberto Giacometti e Miriam Di Penta sono specializzati in dipinti antichi italiani, specialmente nel periodo Barocco. Con vent’anni di esperienza nel mercato dell’arte, la galleria è al suo debutto a Tefaf. 

 

Lancelot-Théodore Turpin de Crissé
Lancelot-Théodore Turpin de Crissé (1782-Paris-1859)
Ischia, the Beach at Lacco Ameno with the rock called ‘Il Fungo di Casamicciola’
Black chalk and oil on canvas, partially unfinished
40 x 61 cm
Monogrammed ‘T-T’, surmounted by the count’s crown and dated ‘1843’
Provenance Private collection, France

 

Aurelio Lomi Gentileschi (Pisa 1556-1623/24) The Stoning of Saint Stephen Oil on paper over pen and brown ink mounted on canvas  95 x 78 cm  Circa 1603    Provenance Private collection, Genoa
Aurelio Lomi Gentileschi (Pisa 1556-1623/24)
The Stoning of Saint Stephen
Oil on paper over pen and brown ink mounted on canvas
95 x 78 cm, Circa 1603
Provenance: Private collection, Genoa

 

Giacometti Old Master Paintings
Via Giulia 171,
00186 Roma, Italy
T.: +39 333 405 70 73
E-mail: umbertogiacometti@googlemail.com


 

 

longari-tefaf-2015Longari arte Milano (stand 184)

Fondata da Nella Longari all’inizio degli anni Cinquanta, la galleria si trova ancora in via Bigli. La scultura primitiva italiana è il ramo artistico che ha caratterizzato l’attività della galleria nel corso degli anni a cui si sono aggiunti l’interesse per i frammenti miniati e per le works of art comprese tra il XIII e il XVI secolo. Mario e Ruggero figli di Nella insieme al nipote Marco rinnovano questo amore e la passione per lo studio e la ricerca in campo artistico. Annualmente vengono pubblicati gli Spunti per conversare quaderni dedicati allo studio delle ultime acquisizioni per il piacere di collezionisti, Musei e Biblioteche d’arte.

Madonna and Child
Madonna and Child
Walnut with traces of painting and gilding
55 x 21 x 10 cm
Île-de-France or Normandy, circa 1330-1340
The formal gracefulness and naturalistic expression of the Madonna and Child, take us to the lexicon of prototypical Gothic art of the Île-de-France. The iconographic style sees the Virgin supporting the lively young Christ intent on grasping a fold of his mother’s veil, according to a model we see in Parisian works like the Madonna (circa 1320-30) which was in the Saint-Aignan chapel in the canons’ cloister of Île de la Cité before it was moved to Notre-Dame in the nineteenth century, as with the painted Madonna (circa 1320-40) in the Metropolitan Museum in New York. More conventional and less worldly in style compared to the virtuosity of the court commissions are those similar examples from the second quarter of the fourteenth century originating from the Île-de-France, including the Madonna in Notre-Dame a Sées. The linkage between the present statue and this context is reaffirmed by the insistent descriptivism of the faces with a strong similarity in carving style with that of the Virgin of the Nativity (circa 1330-40) in the Musée des Arts Décoratifs in Parigi and that of Bishop Guy Baudet at Langres, sculpted in 1341 by the Parisan Évrard d’Orléans (1292-1357). The Child’s features in particular are morphologically equivalent to the those of that glowing healthy face of Baudet, allowing us to place this work from the Milan collection to the years between the fourth and fifth decade of the fourteenth century, assuredly before the mannerist turn that would take place in the second half of the century. There are on the other hand many historical works of artists from Paris working outside of the capital itself at the time. This is the case for Normandy, where frequently works were commissioned by the local nobility wishing to emulate the aristocrats of Paris and where there were also a number of sculptors working in the area that had previously worked at the great royal sites.
Provenance:  Lisa de Carlo collection, Florence

 

Guillaume Évrard
Saint Sebastian
Guillaume Évrard (Liège 1709-1793 Tilleur)
Terracotta, 35 x 11 x 10 cm, Circa 1750
This terracotta figure of Saint Sebastian has a clear compositional relationship to a model of the early 17th century, the invention of which can in all probability be attributed to the works of Giambologna (Douai 1529-1608 Florence), the fortune of which was witnessed to by the existence of numerous examples in bronze, many of which are referable to Pietro Tacca (Carrara 1577-1640 Florence). The terracotta work under discussion should be dated much later at around the fifth decade of the 18th century and is attributed to the Franco-Flemish sculptor Guillaume Évrard. This latter’s work is in fact a large wooden statue of Saint Sebastian located at the altarpiece of the church of the abbey of Saint-Hubert in the Ardennes, in which the saint is represented in almost identical manner. It is another work that illustrates the aforesaid invention but which differs from the 17th-century prototypes in one particular detail. This difference lies in the fact that the martyr is not bound by his right arm to the tree trunk but rather by his left arm. While the abandonment of the whole, now lifeless, body is very similar, the position of the head is quite different. In Évrard’s statue it is turned to the left while in the bronzes it is turned to the right. The Saint-Hubert Saint Sebastian has been dated at about 1750, in any case after the artist’s return from his term of study in Rome, which was between 1736 and 1738 and in 1743. This is also because the artist reproduced the statue in a carving which bears the inscription ‘Statua Posta nella Cappella dell Ecc.mo e Rev.mo Sig.re D. Celeste Dejonc Abbate di S. Uberto, a cui viene Dicata, e per primo assagio in acqua forte dà Guglielmo Evrard Scultore et Autore’.

Longari arte Milano
Via Bigli 12/15
20121 Milano, Italy
T.: +39 02794287
F.: +39 02780322
E-mail: marco@longariartemilano.com
www.longariartemilano.com


 

 Moretti Florence – London – New York (stand 352)

Situata nel cuore di Firenze, tra palazzo Strozzi e Santa Maria Novella, la Galleria Moretti è stata aperta al pubblico dei grandi collezionisti il 26 settembre 1999 con l’inaugurazione della mostra “Da Bernardo Daddi a Giorgio Vasari”, e  da subito si è contraddistinta per la sua specializzazione nei dipinti di alta epoca italiani, e soprattutto toscani. La sede londinese, situata nel cuore della città in St. James’s,è un punto di riferimento per i collezionisti di dipinti antichi al XIV al XVIII secolo con una selezione di opere che spaziano dai fondi oro al tardo Seicento. Dal 2007 è stata aperta anche una sede a New York, a due passi dal Metropolitan Museum of Art, nell’East Side.

 

Andrea da Bologna
Saint Mark
Andrea de Bartoli, called Andrea da Bologna
Tempera on panel
48 x 34 cm
Provenance
Private collection, Ascoli Piceno; Private collection, Bologna
Clicca qui per leggere la scheda completa

 

The Madonna and Child
The Madonna and Child with a Goldfinch
Studio of Alessandro Filipepi, called Sandro Botticelli
Oil, tempera, and gold on panel with an arched top 

74.3 x 40.6 cm
Provenance
Rome and New York, Conte Alessandro Contini-Bonacossi Collection (by 1926-1927); New York, Felix M. Warburg Collection (by 1927);
New York, Metropolitan Museum of Art (donated by the Warburg family in 1941)
Clicca qui per leggere la scheda completa

 

Moretti Florence – London – New York

• Piazza degli Ottaviani, 17/r
50123 Firenze, Italy
T.: +39 055 265 42 77
F.: +39 055 239 66 52
E-mail: enquiries@morettigallery.com

•  2a-6 Ryder Street
St. James’s
SW1Y 6QB London
United Kingdom
T.: +44 207 491 05 33
F.: +44 207 491 05 53
E-mail: enquiries@morettigallery.com

• 24 East 80th Street
10075
United States
T.: +1 212 249 4987
F.: +1 212 755 0792
E-mail: enquiries@morettigallery.com

www.morettigallery.com


 

 

 

orsi-tefaf-20153Carlo Orsi (stand 344)

La galleria Carlo Orsi è stata fondata a Milano nel 1952 da Alessandro, il papà di Carlo che la gestisce sin dal 1986. È specializzata in dipinti antichi, soprattutto italiani, scultura e oggetti d’arte. Ubicata in un palazzo milanese in Via Bagutta 14, è ritrovo di colezionisti, storici dell’arte, curatori di musei, galleristi ed appassionati da tutto il mondo.

Agostino Tassi
Agostino Tassi (Ponzano Romano 1580-1644 Rome)
Baptism of Christ and the Preaching of Saint John the Baptist
Oil on panel, 24.2 x 19.5 cm
Painted on both sides; Recto a landscape with the baptism of Christ and verso the preaching of Saint John the Baptist
Provenance Vittorio Cini collection

 

Michele Marieschi
Michele Marieschi (1710-Venice-1743)
A Regatta on the Grand Canal
Oil on canvas, 56 x 85.5 cm
Provenance Vittorio Cini collection
Literature W.G. Constable, Canaletto, Oxford, 1962, Vol. II, cat.no.353 (b), p.344; A. Morassi, Guardi, Venice, 1973, p.248; R. Toledano, Michele Marieschi. L’opera completa, Milan, 1988, under cat. V.29.3, p.108; D. Succi, exh.cat. Marieschi tra Canaletto e Guardi, Torino, 1989, p.159-160; M. Manzelli, Michele Marieschi e il suo alter-ego Francesco Albotto, Venice, 1991, M.21.1; R. Toledano, Michele Marieschi. L’opera completa, Milan, 1995, under cat. V. 35d; F. Pedrocco, ‘Michele Marieschi: La vita, l’ambiente, l’opera’, in Montecuccoli degli erri, Milan, 1999, cat.no.149, p.377

 

Carlo Orsi
Via Bagutta 14
20121 Milano, Italy
T.: +39 02 76 00 22 14
F.: +39 02 76 00 40 19
E-mail: info@galleriaorsi.com
www.galleriaorsi.com


 

 

piva-tefaf-2015
Piva & C (stand 179)

Domenico e Tomaso Piva si sono dati per la ricerca e la valorizzazione delle opere d’arte e di antiquariato presenti nelle loro collezioni. Tra i pochi a non aver ceduto alla specializzazione esasperata, perseguono l’obiettivo della polispecializzazione che spazia dai dipinti di grandi maestri alla scultura e si rivolgono con grande passione a tutto il contesto storico artistico di queste opere, dando risalto agli arredi soprattutto veneziani e lombardi, alle ceramiche, agli strumenti scientifici e a tutti quei raffinati oggetti “da vetrina” che Tomaso ha introdotto dopo la sua esperienza parigina. 

Tortoiseshell Casket
Tortoiseshell Casket
Piqué-work gold and mother-of-pearl inlaid, the top with a scene of putti, flowers and butterflies overall with scrolling foliage and sprays, a tortoiseshel tray inside
6 x 14 x 10.5 cm
Naples, circa 1740

 

Bust of Heraclitus
Bust of Heraclitus
Melchior Barthel (1625-Dresden-1672)
Carrara white marble
Height 60 cm
Research by Dr Simone Guerriero

Piva & C srl

• via Bigli, 7
20121 Milano, Italy
T.: +39 02 76 00 06 78

• via Meravigli, 18
entrance in Via S. Giovanni sul Muro
20123 Milano, Italy
T.: +39 02 36 63 26 93

 


 

VOENA-TEFAF
ROBILANT+VOENA (stand 384)

ROBILANT+VOENA commercia in fine art che va dal quindicesimo al ventesimo secolo e include dipinti antichi e del 19° secolo, con particolare attenzione alla Scuola Italiana e Francese. ROBILANT+VOENA ha sede a Londra, Milano e St. Moritz.

Paolo Scheggi
Paolo Scheggi (Rome 1941-1971 Florence)
Intersuperficie Curva dal Rosso
Acrylic on superimposed canvases
140 x 105 x 6 cm, 1965
Literature: L. M. Barbero, G. Dorfles, Scheggi. La breve e intensa stagione di Paolo Scheggi, Parma, 2002, p. 168, PS053; F. Pola, Paolo Scheggi. The Humanistic Measurement of Space, Milan, Robilant + Voena, Skira, 2014, pp. 77, 181
Exhibited: Parma, Galleria d’Arte Niccoli, Scheggi. La breve e intensa stagione di Paolo Scheggi, 23 Nov. 2002-22 Feb. 2003; London, Robilant + Voena, Paolo Scheggi, 1 Oct.-4 Nov. 2014

 

A View of Naples from the Bay Antonio Joli (1700-1777) Oil on canvas  67.5 x 175.2 cm  Circa 1740    Provenance Sale, Jacob Hecht, Berlin, sometime between 1925 and 1929 (printed label on the stretcher. Hecht was only active as an independent auction house during these years); Acquired at the sale or around that time by the family of the present owners; Private collection, Berlin
Antonio Joli (1700-1777)
A View of Naples from the Bay
Oil on canvas, 67.5 x 175.2 cm , Circa 1740
Provenance Sale, Jacob Hecht, Berlin, sometime between 1925 and 1929 (printed label on the stretcher. Hecht was only active as an independent auction house during these years); Acquired at the sale or around that time by the family of the present owners; Private collection, Berlin

 

Robilant + Voena, London-Milan
38 Dover Street
W1S 4NL London
United Kingdom
T.: +44 20 7409 15 40
F.: +44 20 7409 15 65
E-mail: art@robilantvoena.com
www.robilantvoena.com


Tornabuoni Art (stand 526)

La Tornabuoni Arte è stata fondata nel 1981 da Roberto Casamonti ed è specializzata in arte italiana della seconda metà del XX secolo. Ha aperto uno spazio espositivo a Milano nel 1995, a Portofino nel 2001, a Forte Dei Marmi nel 2004 e nell’ottobre del 2009 a Parigi dove ha portato opere di Fontana, Castellani, Manzoni, Dorazio, Bonalumi, Simeti, Dadamaino e Boetti insieme ai grandi protagonisti del Novecento italiano come de Chirico, Morandi, Balla, Severeni e Sironi. La galleria tratta anche Picasso, Mirò, Kandinsky, Hartung, Poliakoff, Dubuffet, Lam, Matta, Christo, Wesselmann, Warhol e Basquiat. 

Lucio Fontana
Lucio Fontana (Rosario di Santa Fe 1899-1968 Comabbio)
Concetto spaziale, Attese
Water-based paint on canvas, 60 x 60 cm, 1964
Provenance: Attilio Sartor Collection, Verona; Private collection, Milan; Studio Casoli, Milan
Centro Tornabuoni, Florence
Literature: Enrico Crispolti, Lucio Fontana. Catalogo ragionato di sculture, dipinti, ambientazioni, Skira Editore, Milan, 2006, T. II, p. 718, no. 64, T 76; Crispolti, 1974, vol. II, pp. 156-157; Crispolti, 1986, vol. II, p. 531
Exhibited: Florence, Turin, booth Centro Tornabuoni, Torinoarte, 1990 (cat. p.163); Florence, Centro Tornabuoni,Maestri Contemporanei. Antologia Scelta 1990-1991, 1990-1991 (cat. p.101); Milan, Centro Tornabuoni, Lucio Fontana, May 1996 (cat. p.114-115); Milan, Galleria Blu, Lucio Fontana. Stasera inauguro la mostra da Palazzoli March-May 1999 (cat. pp. 94-95)

 

Alighiero e Boetti
Alighiero Boetti (Turin 1940-1994 Rome)
Mappa (acquolina in bocca nell’anno 84 Alighiero e Boetti Afghanistan)
Embroidery on fabric, 117 x 178 cm
Signed and dated lower right ‘Kabul – Afghanistan / 1983-84 / alighiero e boetti’ 1983-84
Provenance Repetto gallery, Milan
Clicca qui per leggere la scheda completa

 

Tornabuoni Art

• 16, avenue Matignon
75008 Paris
France
T.: +33 1 53 53 51 51
F.: +33 1 53 53 51 50
E-mail: info@tornabuoniart.fr
www.tornabuoniart.fr

• Lungarno Benvenuto Cellini 3
50125 Firenze, Italy
T.: +39 0556812697
E-mail: info@tornabuoniarte.it

• Via Fatebenefratelli 34/36
20121 Milano, Italy
T.: 0039 02.6554841
F.: 0039 02.6554841
E-mail: milano@tornabuoniarte.it

www.tornabuoniarte.it

 

Info: www.tefaf.com

Commenta con Facebook

leave a reply