Il Financial Times lo aveva già annunciato a fine gennaio. Ora è confermato: Gabriele Finaldi, 49 anni, è il nuovo direttore della National Gallery di Londra.
Gabriele Finaldi assumerà il nuovo incarico a partire dal 17 agosto 2015. Nicholas Penny aveva annunciato il suo ritiro nell’estate del 2014. Lascerà Madrid, dove è stato nominato direttore aggiunto al Museo del Prado dal 2002, per tornare a Londra, dove ha iniziato la carriera nel 1992 come curatore d’arte ed esperto di pittura italiana e spagnola alla National Gallery. Nella capitale del Regno Unito si è laureato in Storia dell’Arte presso il Courtauld Institute of Art nel 1989.
Alla National Gallery ha curato molte mostre tra cui: “Spanish Still Life from Velázquez to Goya” (1995), “Discovering the Italian Baroque: The Denis Mahon Collection” (1997), “Orazio Gentileschi at the Court of Charles I” (1999) e al precedente direttore dellaNational Gallery Neil MacGregor “Seeing Salvation: The Image of Christ” (2000).
Gabriele Finaldi ha dichiarato: “Mi sento profondamente onorato di assumere la direzione della National Gallery dopo Nicholas Penny. Attendo con impazienza di lavorare con gli amministratori e il personale per rafforzare il legame del Museo con il pubblico e la sua posizione internazionale. Sono molto impaziente di sviluppare un programma espositivo emozionante e le attività di ricerca e didattiche”
Miguel Zugaza,direttore del Museo del Prado: “Gabriele Finaldi ha contribuito in modo decisivo alla modernizzazione del Museo in quest’ultima decade, anche al so posizionamento a livello internazionale e nello sviluppo della ricerca e conservazione. ”