Gianfranco Maraniello all’apice del successo. Infatti, lasciato l’incarico da direttore dell’Istituzione Bologna Musei che gestiva dal 2007, Maraniello, come era già stato noto dal 1 giugno 2015 sarà direttore del Mart di Trento e Rovereto. Ma non solo.
In questi giorni infatti Gianfranco Maraniello è stato eletto anche nuovo presidente dell’Amaci, l’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, andando a sostituire Beatrice Merz, a guida dell’ente nell’ultimo triennio.
Accanto a lui faranno parte del consiglio direttivo Letizia Ragaglia, direttore di Museion – Museo di arte moderna e contemporanea e ora vicepresidente dell’associazione; Gabriella Belli, direttore della fondazione Musei Civici di Venezia; Valerio Dehò, direttore artistico di Merano arte; Lorenzo Giusti, direttore del Man-Museo d’arte Provincia di Nuoro; Angela Rorro, curatore per l’arte contemporanea e coordinatore del servizio documentazione della Gnam – Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma; Alberto Salvadori, direttore del Museo Marino Marini.