Print Friendly and PDF

La poesia dell’azione di Antoni Clavé in mostra a Venezia

La Galleria d’Arte Maggiore di Bologna porta Antoni Clavé (Barcellona 1913 – Saint Tropez 2005) a Venezia. Una grande retrospettiva dedicata all’artista apre il 6 maggio negli spazi della Scoletta dei Battioro, sul Canal Grande.

Antoni Clavé
Antoni Clavé: Vu à Vicky Street, 1990, cm 145 x 130 – olio su alluminio

Antoni Clavé è un artista dalla personalità poliedrica capace di scarti inaspettati e di inesauribile complessità, uno spirito curioso e sempre voltato verso la sperimentazione. La mostra veneziana vuole mettere in luce la continua sfida ai processi artistici tradizionali operata da Clavé per tutto l’arco della sua carriera, spaziando attraverso le diverse produzioni dell’artista.

Antoni Clavé
Antoni Clavé: A Domenikos T, 1965, 162 x 114 – olio su tela

Aperta dalla grande scultura in bronzo, “Guerrier et bouclier”, in esposizione si troveranno gli oli in omaggio al grande maestro Greco, assieme alle sperimentazioni degli anni ’70 a tecnica mista, con l’utilizzo del collage e dei rilievi su foglia d’alluminio e le grandiose tele degli anni ’90.

Nelle opere più recenti, grandi tele a olio, la figurazione si perde, diluitasi in una mai perduta gestualità pittorica, in cui si inseriscono collage e si intersecano tecniche diverse: ogni decennio apre a nuove sperimentazioni, ogni tecnica è assunta dall’artista come mezzo per conoscere ed esprimere il mondo.

Antoni Clavé
Antoni Clavé: Alu rouge et vert, 1972, 120 x 120. Tecnica mista su tela

_________________________

Informazioni utili:

ANTONI CLAVÉ
Venezia, Scoletta dei Battioro
Dal 6 maggio al 31 ottobre 2015

Mostra organizzata da:

Galleria Maggiore,
Bologna
tel. +39051235843
info@maggioregam.com
www.maggioregam.com

Commenta con Facebook

leave a reply