24 giugno 2015, Londra
Sarà battuto il prossimo 24 giugno da Sotheby’s nella serata londinese dedicata all’arte impressionista e moderna un dipinto ritrovato nell’appartamento di Cornelius Gurlitt.
Si tratta di “Zwei Reiter am Links Strand nach” di Max Liebermann. La tela, datata 901, è stata restituita agli eredi del suo proprietario originale, David Friedmann, la scorsa settimana, e sarà proposta ai buyers il prossimo mese per £350,000-550,000.
Ad affidare la vendita a Sotheby’s è stato il pronipote di Friedmann, David Toren, l’unico ad aver visto il dipinto prima che fosse sequestrato dai nazisti, e che oggi, novantenne e cieco, afferma: “Il ritorno del dipinto dopo tanti anni ha per me un grande significato personale. Ma non posso più apprezzare la pittura come un tempo e così io e gli altri eredi abbiamo deciso di vendere l’opera”.
Friedmann era un ricco collezionista industriale e acquistò il dipinto nello stesso anno in cui fu realizzato. Durante la seconda guerra mondiale i nazisti confiscarono la sua proprietà, e tra le opere portate via questo dipinto di Liebermann.
La tela è stata poi scoperta tra gli altri 1300 capolavori di artisti come Picasso, Pissarro, Matisse e Renoir nell’appartamento di Cornelius Gurlitt a Monaco nel 2012. L’opera era appesa alla parete, come raccontano gli esperti di Sotheby’s, e non riposta in scatole o armadi come molte altre. Questo significa che era una tela molto amata da Gurlitt, conservata peraltro in ottime condizioni.
La collezione era stata assemblata dal padre Hildebrandt Gurlitt e in seguito confiscata dal nazismo durante il Terzo Reich. Successivamente alla fine della guerra i Monuments Men sequestrarono i dipinti ai nazisti e li restituirono a Gurlitt. Ma tra quelli di sua proprietà vi finì anche quest’opera di Liebermann, poiché i Monuments Men non riuscirono a rintracciare gli eredi del suo proprietario.
Lo scorso anno, poco prima di morire il figlio Cornelius Gurlitt lasciò l’intera collezione in eredità al Museo di Berna.