Tripudio del rosa in tutte le sue sfumature nelle sfilate parigine dell’alta moda che anticipano le tendenze del prossimo anno.
Dal rosa pallido, fino al rosa shocking di Armani, la vie en rose impazza sulle passerelle parigine e sarà il colore dominante della prossima stagione della moda.
Per Armani, il rosa si trasforma in complemento fondamentale nei suoi abiti, come sempre dal gusto impeccabile e l’altissima qualità artigianale, nonostante la sorprendente svolta delle proposte per l’A/I 2015-2016, soprattutto nei materiali. Per questo probabilmente “lo shocking” è il manto più adatto per accompagnare la sfilata delle donne Armani.
Ma il rosa dilaga anche nelle proposte di Versace, come in quelle di Moschino, Yanina, Dolce & Gabbana, Prada. Tutti accomunati non solo dalla scelta del colore, ma soprattutto da proposte sorprendenti, innovative e in qualche modo provocatorie. Come ad esempio le collezioni declinate tutte in rosa confetto e fucsia, già presentate per la moda uomo della Primavera/Estate 2016.
Tagli e accostamenti inaspettati come nei mini-tailleurs completati da guanti di struzzo o nei modelli in cui il rosa incontra il rosso, i contrasti col nero e col viola, ma anche i giochi di tono su tono con tutte le sfumature possibili del rosa esplorati in tessuti innovativi e dettagli preziosi di altissima fattura.
Non resta indietro neanche Marc Jacobs, che reinterpreta la donna del prossimo autunno/inverno in modo morbido e romantico, con tailleur rosa cipria dal taglio comodo, vaporoso e profili di passamaneria nera.
Ancora tanto rosa per un classico come Chanel, passando per le proposte più sensuali di Francesco Scognamiglio che gioca tra veli, abiti fluttuanti e giochi di seduzione vedo-non-vedo che ricordano la moda anni ’40.
Insomma dalle passerelle parigine dell‘alta moda la donna e il femminile si affermano come stile, tendenza e quasi proclama sul quale improntare il futuro, non solo del mondo fashion. E se la vie è rose, restiamo ottimisti.