Serenissime trame apre alla Ca’ d’Oro di Venezia da giovedì 23 marzo 2017. Si tratta della prima presentazione della collezione Zaleski, una delle raccolte più complete -una selezione di venticinque esemplari- di antichi tappeti provenienti dal vicino Oriente. Il museo (fino al 23 luglio) omaggia la passione collezionistica giovanile per i tappeti di Giorgio Franchetti, fondatore del museo statale di Ca’ d’Oro.
Tessuti, colori ed intrecci simbolici. All’interno della collezione Zaleski è stato scelto un nucleo di rari tappeti realizzati nel Quattrocento e nel Cinquecento. Alcune tra le più apprezzate tipologie giunsero a Venezia lungo le rotte dei commerci dall’Oriente. Interessante il confronto con alcuni dipinti italiani databili tra metà Quattrocento e metà del Cinquecento all’interno di un’area d’influenza culturale legata ai domini della Serenissima. Tale confronto permette un immediato riscontro con l’ampia diffusione in ambito lombardo-veneto ed estense di questi oggetti di lusso.
L’occasione espositiva è legata al progetto di valorizzazione del prezioso nucleo di tappeti della collezione Franchetti, attualmente custodito nei depositi: verranno inseriti nel percorso museale in maniera permanente tre dei più preziosi manufatti tessili della raccolta.
Informazioni utili
SERENISSIME TRAME
Tappeti dalla collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Venezia
A cura di Claudia Cremonini, Moshe Tabibnia e Giovanni Valagussa
Catalogo pubblicato da Marsilio Editori
23 marzo – 23 luglio 2017
Orari
Lunedì: 8.15 – 14 (chiusura biglietteria alle 13.30)
Martedì – domenica: 8.15 – 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.45)
Chiuso il 1° maggio