Venezia si riempie d’oro per celebrare il natale e mandare un messaggio di speranza al mondo intero. È Natale Digitale, l’installazione creata da Fabrizio Plessi che dal 4 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 illuminerà Piazza San Marco.
Mai il centro di Venezia fu più sfavillante. Dopo l’Età dell’Oro, l’installazione che -fino al 6 gennaio- sarà visibile sulla facciata del Museo Correr, Fabrizio Plessi torna a lasciare il proprio segno in Piazza San Marco con una grandiosa installazione che parla di rinascita.
Natale Digitale è un omaggio a Venezia e alla sua storia, ma anche un messaggio di speranza, destinato a raggiungere -virtualmente- il maggior numero possibile di persone.
Dal prossimo 4 dicembre, questo faro luminoso si ergerà tra le colonne della Piazza, illuminando il cielo con più di 80 moduli assemblati a formare un albero, simbolo del Natale e della vita stessa. Un gigantesco mosaico che rimanda a quelli contenuti nella vicina Basilica.
L’incrociarsi dei diversi flussi luminosi diventa così metafora delle relazioni interpersonali che ogni giorno nascono nella vita di ognuno di noi, ma anche simbolo di come, ancora una volta, l’arte possa indicare la strada da seguire per superare momenti bui come quello che ci troviamo ora a vivere.