Dopo la mostra organizzate recentemente in Russia al The State Russian Museum e al Museum Ludwig, l’artista italiano (ma molto apprezzato soprattutto all’estero) Marcello Lo Giudice presenta i suoi lavori più recenti al museo delle arti del XX secolo di Roma, noto a tutti come il Museo MAXXI.
Fino al 12 giugno 2017 saranno esposti gli Eden, pitture monocromatiche in cui il metamorfismo della materia e l’energia della luce si fondono per creare remoti paesaggi geologici, incontaminati e puri senza la presenza dell’uomo, come nel primo giorno della creazione e i Totem, materassi squarciati e bruciati, sculture che vogliono testimoniare gli orrori delle guerre del mondo, dove il materasso simboleggia il quieto vivere degli uomini ma anche l’orrore delle distruzioni nelle case dei tanti paesi in guerra.
Ieri sera, giovedì 11 maggio 2017, la mostra è stata inaugurata con la presentazione di Bartolomeo Pietromarchi (direttore del museo) e alla presenza dal Principe Alberto di Monaco, che apprezza molto il lavoro di Lo Giudice. Ecco alcuni scatti della serata:
Marcello Lo Giudice
Eden, pianeti lontani
Corner MAXXI – ingresso libero
11 maggio 2017 – 12 giugno 2017