Maurizio Nobile – Alessandro Rosi, Diana e il satiro (PARTICOLARE)
Inizierà il 23 settembre la trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze , ospitata a Palazzo Corsini fino al 1° ottobre 2017 sotto la regia del mercante italiano, ma conosciuto a livello internazionale, Fabrizio Moretti. La mostra prosegue nell’offerta di opere, selezionate da un comitato scientifico, che si indirizzano verso un collezionismo che ama la commistione tra opere di epoche assai diverse, dall’archeologia al contemporaneo.
Lo spazio, rinnovato da un allestimento in stile moderno dall’interior designer e scenografo veneziano Matteo Corvino, accoglierà opere selezionate e di epoche diverse, che arriveranno sino agli anni Ottanta del secolo scorso.
«Il nuovo allestimento della Biennale sarà un mix di modernità ed eleganza. Dopo lo straordinario lavoro di Pier Luigi Pizzi, che ringrazio per il suo contributo, la Biennale ha scelto di continuare il suo percorso con Matteo Corvino, che riuscirà, con il suo tocco magico, a rendere ancora più speciale uno dei palazzi più belli del mondo, Palazzo Corsini», spiega Moretti.
Qualche anticipazione. Tra le curiosità di maggior valore la Buca per le denunce segrete in marmo di Verona, presentata dalla romana Galleria W. Apolloni; un gruppo di disegni inediti realizzati dalla Bottega di Luigi Valadier; una collezione di disegni di Klimt tra cui Uno studio per la celebre Salome ; il cammeo con busto dell’amato Luigi XIV della Marchesa di Pompadour; una serie di nature morte dello Spadino e molti altri dipinti, sculture, arredi e pietre dure .
SCARICA QUI L’ELENCO COMPLETO DI TUTTI GLI ESPOSITORI
(con indirizzi e numeri di telefono)
Una selezione di immagini:
Altomani & Sons – Modellato da Gaspare Bruschi per Manifattura Ginori, Doccia, Marchese Carlo Andrea Ignazio Ginori
busto in porcellana bianca su base coeva in legno dorato decorato dal giglio fiorentino,
1737-1745 circa
h. cm 56, l. cm 53, base h. cm 23, l. cm 37
Antichità Alberto Di Castro – Luigi Valadier, Disegno preparatorio per la realizzazione di un fregio per la campana in bronzo della Basilica di San Pietro
disegno da spolvero Matita e inchiostro marrone su carta
Roma, 1783 -1785 circa
mm 200×205
Luigi Valadier (Roma, 1726-1785)
Francesca Antonacci – Damiano Lapiccirella Fine Art – Cagnaccio di San Pietro, La Lettera
olio su tela
1925
cm 139×134,5
Cagnaccio di San Pietro (Desenzano del Garda 1897 – Venezia 1946)
W. Apolloni – Buca per le denunce segrete
lastra in marmo Verona con epigrafe
Fine secolo XVII – inizio secolo XVIII
cm 60,5×69,5×8,7
.Bacarelli Antichità – Gaetano Merchi, Ritratto di uomo
terracotta
firmato e datato “Merchi fecit 1783”
cm 64x50x22
Giovanni Asioli Martini Antiquario – Raro albarellomaiolica a gran fuocoFaenza, circa 1487h. cm 10,5
Guido Bartolozzi Antichità – Anonimo, Diana cacciatrice
scultura acefala in marmo pario,
I secolo d.C.
cm h. 103
Botticelli Antichità – Benedetto Buglioni, Cristo Redentore
terracotta
cm 56x50x23
Benedetto Buglioni (Firenze, 1459/1460 – 1521)
Caiati – Louis-Gabriel Blanchet, Ritratto di Charles-Claude de Flahaut de la Billarderie, conte D’Angiviller
olio su tela
cm 135×100 (con cornice 172,5 x 142,5 cm)
Louis-Gabriel Blanchet (Versailles, 1701 – Roma, 1772)
Cantore Galleria Antiquaria – Orazio Samacchini, Riposo durante la fuga in Egitto
olio su tavola
cm 81×62
Orazio Samacchini (Bologna, 1532 – 1577)
Mirco Cattai FINEART&ANTIQUERUGS, Tappeto a doppia nicchia
tappeto Transilvania a doppia nicchia, trama e ordito in lana, nodo simmetrico
Anatolia Occidentale, 1660-1670
cm 150×112
Alessandro Cesati – Bottega di Andrea e Alberto Tipa, Immacolata concezione
alabastro scolpito
Trapani, 1750 circa
cm 20,5x8xh. cm 42
Luciano Coen Arazzi e Tappeti Antichi – Suzani
arazzo Uzbekistan, Tashkent
metà del secolo XIX
m 2,00×1,50
Colnaghi – Giovanni Paolo Castelli detto lo Spadino, Serie di nature morte antropomorfe raffiguranti le stagioni
olio su tela
cm 129×96,5
Giovanni Paolo Castelli detto lo Spadino (Roma, 1659 – 1730 circa)
Copercini & Giuseppin – Antonio Mancini, Ritratto di Amelia Almagià e di Aldo Ambron
pastello su carta
cm 72×49
Antonio Mancini (Roma 1852 – Roma 1930
Copetti Antiquari – Antonietta Raphael Mafai, Testa di Giulia, 1938
gesso dipinto
h. cm 43
Antonietta Raphael Mafai (Kaunas 1895 – Roma 1975)
Cortesi Gallery – Agostino Bonalumi, Bianco
tela sagomata e tempera vinilica
1967
cm 80×80
Alessandra Di Castro – Coppia di comodini con alzata e inginocchiatoio
legno intagliato e dorato; piani in diaspro di Sicilia e marmo verde antico
Roma, metà XVIII secolo
h. cm 128×78,5×40 ognuno
Fondantico – Giovanni Angelo Borroni, Rinaldo e Armida
olio su tela
cm 310×210
Giovanni Angelo Borroni (Cremona, 1684 – Milano, 1772)
Enrico Frascione – Tintoretto, Studio di nudo virile
disegno a matita su carta azzurra
mm. 240X160
Tintoretto (Venezia 1518 – 1594)
Frascione Arte – Agostino Beltrano, David con la testa di Golia festeggiato dalle fanciulle ebree
olio su tela
diam. cm 48
Agostino Beltrano (1607-1656, Napoli)
Galerie Michel Descours – Pietro Paolini, L’Attore Tiberio Fiorilli nel ruolo di Scaramouche con altre due maschere
olio su tela
cm 92,5×121
Pietro Paolini (Lucca, 1603 – id., 1681)
Galerie G. Sarti – Maestro di Marradi, Scena di battaglia
tempera su tavola
cm 69,5×120
Maestro di Marradi (attivo tra 1475 e 1515 circa)
Galleria Daniela Balzaretti – Guido Andllovitz, Terra, Aria, Acqua, Fuoco
terraglia forte decorata a mano in policromia e in oro e argento a punta d’agata
1933
h. cm. 23
disegno: Guido Andllovitz (Grado 1900-1965); Manifattura: Società Ceramica Laveno S.C.I
Galleria Berardi – Karl Brullov (Brjullov), Ritratto di Anataloy Demidov a cavallo
olio su tela
cm 23×20
Karl Brullov (Brjullov) (San Pietroburgo 1799 – Manziana 1852)
Galleria d’Arte Frediano Farsetti – Fernand Léger, Natura morta policroma
olio su tela
1949
cm 33×45,8
Fernand Léger (Argentan 1881 – Gif sur Yvette 1955)
Galleria Gomiero – Renato Brozzi, Damigella che si stira
argento dorato su base di lapislazzuli
1941
cm 28 h., 48 l., 25 p.
Renato Brozzi (Traversetolo 1885 – 1963)
Galleria Silva – Cornice in legno scolpito e dorato
Venezia, seconda metà del XVIII secolo
cm 92×70
Galleria Carlo Virgilio & C. – Aristodemo Costoli, Endimione dormiente
marmo di Carrara
h. cm 116
Aristodemo Costoli (Firenze 1803 – Firenze 1871)
Gallo Fine Art – Agostino Tassi, Prospettiva architettonica con l’incontro tra Salomone e la regina di Saba
olio su tela
cm 98×133,5
Agostino Tassi (Roma 1578 – 1644)
Dario Ghio – Profilo di Luigi XV
cammeo in onice a due strati, bianco su nero, in rilievo, di forma ovale, inserito in una montature ad anello in oro giallo
XVIII secolo
Giacometti Old Master Paintings – Cesare Dandini, Adorazione dei Pastori
olio su tela in ottagono
cm 123×92
Cesare Dandini (Firenze 1596-1656)
Iotti Antichità – Arte Umbro Marchigiana, Grande desco ottagonale
Grande desco ottagonale, gamba centrale a colonna, girali sagomati poggianti su mensole sagomate, legno di noce
XVII secolo
cm 152x81x152
Matteo Lampertico Arte Antica e Moderna – Giovan Paolo Lomazzo, San Giorgio e il drago
olio su rame
cm 56,5×43,4
Giovan Paolo Lomazzo (Milano, 1538 – 1592)
Cesare Lampronti Old Masters Paintings – Gaspar Van Wittel detto Vanvitelli, Roma, Piazza Navona con Palazzo Pamphilj e le chiese di Sant’Agnese in Agone e San Giacomo degli Spagnoli
olio su tela
cm 60×108
Gaspar Van Wittel detto Vanvitelli (Amersfoort 1652/53 – Roma 1736)
Longari Arte Milano – Mino da Fiesole e bottega, Madonna con il Bambino benedicente del tipo detto ‘Madonna Morgan’
Bassorilievo in terracotta entro tabernacolo architettonico in legno dipinto
cm 46×33,5×1,5 – Tabernacolo architettonico in legno dipinto, cm 78x59x9
Mino da Fiesole (Papiano, Arezzo, 1429 – Firenze, 1484)
Lullo Pampoulides – Livio Mehus, La battaglia tra greci e troiani
olio su tela
cm 149×222
Livio Mehus (Oudenaarde 1630 – Firenze 1691)
Enrico Lumina – Justus Suttermans, Portrait of Orazio Piccolomini
olio su tela
cm 127×96,5
Justus Suttermans (Antwerp 1597 – Firenze 1681)
Mehringer Benappi – Giovanni Angelo del Maino, San Giovanni Evangelista (figura del compianto)
legno di tiglio
Terzo decennio del XVI secolo
h. cm 143
Giovanni Angelo del Maino (documentato tra il 1496 e il 1536)
Moretti Fine Art – Andrea Bonaiuti, Santo vescovo; San Bartolomeo nel trilobo superiore Profeta
tavola
cm 157×75
Andrea Bonaiuti (Firenze, attivo dal 1345-50 circa, morto nel 1379)
Maurizio Nobile – Alessandro Rosi, Diana e il satiro
olio su tela
cm 87×73,2
Alessandro Rosi (Firenze 1627 – Firenze 1697)
Carlo Orsi – Opificio delle pietre dure, Il ritorno dalla fuga in Egitto
pietre dure su ardesia entro cornice in legno ebanizzato con intarsi in avorio, acero, palissandro
Firenze, 1620 ca.
ambra (circa 1700)
cm 26,3×37,7 cm
Orsini Arte e Libri – Scultore attivo a Roma ultimo ventennio XVIII secolo, Coppia di sculture raffiguranti Antinoo-Osiride con testa di cane e testa di ariete
marmo giallo antico
ultimo ventennio XVIII secolo
cm 42×11
Walter Padovani – Abraham louis Rudolphe Ducros, Fontana di Aretusa in Sicilia
olio su tela
firmato e datato: DuCros/1781
cm 75×61
Abraham Louis Rudolphe Ducros (moudon 1748 – Losanna 1810)
A. Pallesi Art Gallery – Franco Asco (Francesco Atschko), Vecchio artista drammatico
marmo bianco
1925
cm 45x32x20
Franco Asco (Francesco Atschko) (Trieste 1903 – Milano 1970)
.La Pinacoteca – Andrea Vaccaro, Suicidio di Lucrezia
olio su tela
XVII secolo
cm 154,5×127,5
Andrea Vaccaro (Napoli, 1600 – 1670)
Piva & C. – Coppia di divanetti laccati con motivi floreali su fondo color crema con schienale a giorno
coppia di divanetti laccati
Venezia, seconda metà XVIII secolo
cm 79x122x60
Porcini – Gaspare Traversi, Natività
olio su tela
cm 73×49
Gaspare Traversi (Napoli 1722 – Roma 1770)
Giovanni Pratesi Antiquario –Battista Lorenzi, Virtù che vince il vizio
marmo statuario
cm 130x65x45
Battista Lorenzi (1527-1594)
Il Quadrifoglio – Giovanni Battista Foggini, Sacra Famiglia
stucco modellato e dipinto a finto bronzo, entro cornice in legno intagliato, laccato e dorato
ultimo quarto XVII secolo
rilievo cm 57,5×83,5, con cornice cm 90×107
Giovanni Battista Foggini (Firenze 1652 – 1725)
Robertaebasta – Giò Ponti, Grottesca
piatto in maiolica, Richard Ginori
1925
diam. cm 46
Giò Ponti (Milano, 1891 – 1979)
Simone Romano e figli – Umberto Brunelleschi, La burattinaia della guerra
china, tracce di matita e rialzi di tempera su carta
1915 – 1918
mm 380×301
Umberto Brunelleschi (Montemurlo 1879 – Parigi 1949)
Matteo Salamon – Raffello Sorbi, Il Gioco delle bocce
olio su tela
cm 43,5×78
Società di Belle Arti – Raffaello Sernesi, Pagliai a Castiglioncello
olio su tavola
cm 20×51
Raffaello Sernesi (Firenze 1838 – Bolzano 1866)
Sperone Westwater – Arman, Pic Nic
carta argentata in teca
1960
cm 45x33x12
Arman (Nizza 1928 – New York 2005)
Tettamanti Antichità – Clemente Michelangelo Francesco Susini, Ritratto femminile en Merveilleuse
cera policroma in cornice intagliata e dorata
Firenze, fine XVIII secolo
Cm 21,5×21,5, h.cm 4,5
Clemente Michelangelo Francesco Susini (Firenze, 1754-1814)
Tomasso Brothers – Massimiliano Soldani – Benzi, Ganimede e l’aquila
bronzo
1714 circa
cm 31,5×38,5
Massimiliano Soldani – Benzi (1656 – 1740)
.Tornabuoni Arte – Lucio Fontana, Concetto spaziale
pastello grasso, vetri, buchi su velluto su masonite
1956
cm 97×67
Lucio Fontana (Rosario Santa Fè, Argentina 1899 – Comabbio, Varese 1968)
W&K Wienerroither&Kollbacher – Gustav Klimt, Figura femminile inchinata appoggiata sui gomiti
matita su carta
1907/1908
mm 373×558
Gustav Klimt (Vienna 1862 – 1918)
Maestro della leggenda di Griselda, Presente alla XXII Biennale del 2001
Musa Polimnia, copia romana, presente alla XIX Biennale del 1995
Informazioni utili
Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Palazzo Corsini, Firenze
Dal 23 settembre – 1 ottobre 2017
Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00; giovedì 28 settembre 2017 dalle 10.30 alle 19.00
Biglietti: intero € 15,00; ridotto € 10,00
www.biaf.it
Commenta con Facebook