Il progetto culturale promosso dalla Collezione Pinault si amplia con l’apertura di un nuovo spazio espositivo permanente nella storica sede della Bourse de Commerce di Parigi, sotto la direzione dell’architetto Tadao Ando.
Il progetto di Pinault prende il via già dal 2006 con una serie di musei permanenti a Venezia (Palazzo Grassi arricchito nel 2013 da un auditorium, il Teatrino e Punta della Dogana), un programma espositivo temporaneo extra muros, e un programma di iniziative a sostegno della storia dell’arte.
Con l’inaugurazione della Bourse de Commerce a Parigi prevista per il 2019, la collezione Pinault progetta uno spazio espositivo pari a circa 3000 metri quadrati, utilizzabili per accogliere iniziative richiedenti grandi spazi. I volumi sono pensati per ospitare idoneamente opere realizzate con tecniche e formati diversi, dalla fotografia alle grandi installazioni, dalla pittura, alla scultura alla video arte.
In occasione del nuovo progetto è stato inoltre nominato direttore del nuovo museo Martin Bethenod, quale continuerà a dirigere i musei veneziani.