Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia in mostra alle Gallerie dell’Accademia.
Una mostra per celebrare i protagonisti di quella stagione di rilancio culturale che vide la nascita, duecento anni fa, delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, un museo che ha come obiettivo quello di conservare e valorizzare la grandezza della tradizione artistica veneta ed italiana. Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez al centro di questa celebrazione.
La mostra sarà aperta sino al 2 aprile 2018, curata da Fernando Mazzoca, Paola Marini e Roberto De Feo.
Il percorso espositivo è organizzato in dieci sezioni, con oltre 130 opere.
Da sottolineare la riunione e il ritorno a Venezia, dopo duecento anni, della serie di manufatti noti come l’“Omaggio delle Provincie Venete”, una vere e propria collezione di arte suntuaria inviata nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I.
SFOGLIA LA GALLERY DELL’ALLESTIMENTO
Tra le opere è esposta la Musa Polimnia di Canova, la cui vicenda viene oggi raccontata per la prima volta: nel 1898 dopo la morte dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, la scultura passa nella collezione della nipote, l’Arciduchessa Elisabetta Maria d’Austria figlia di Rodolfo d’Asburgo-Lorena.
La Musa Polimnia viene venduta per una cifra altissima nel 1943, dopo 2 anni di trattative, ad Adolf Hitler per il suo Führermuseum di Linz. Fu ritrovata dagli Americani -i famosi Monuments Men– nel 1945 in un castello e portata a Monaco, in Germania. Solo nel 1958 la Musa rientrò in Austria, grazie al testamento dell’Arciduchessa che la lasciò in eredità allo Stato austriaco, e nel 1964 finalmente fece ritorno a Hofburg nelle stesse sale che l’avevano ospitata sino al 1929.
SFOGLIA LA GALLERY SULLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
CANOVA, HAYEZ, CICOGNARA
L’ultima gloria di Venezia
a cura di Fernando Mazzocca, Paola Marini, Roberto De Feo
Venezia, Gallerie dell’Accademia
29 settembre 2017 – 2 aprile 2018