Print Friendly and PDF

A Perugia 100 capolavori dell’Accademia di San Luca

Amedeo Bocchi: Bianca con la gonna verde particolare), olio su tela, 1920 circa
Amedeo Bocchi: Bianca con la gonna verde particolare), olio su tela, 1920 circa
Amedeo Bocchi: Bianca con la gonna verde (particolare), olio su tela, 1920 circa

Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. A Perugia arrivano 100 capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca.

Dal 21 febbraio 2018 al 30 settembre 2018 Perugia è pronta ad aprire le sale di due storici edifici come Palazzo Baldeschi e Palazzo Lippi Alessandri in occasione di una mostra di primo livello. I due spazi museali accoglieranno infatti alcuni capolavori provenienti dall’Accademia San Luca di Roma, tra i quali figurano opere di Raffaello, Hayez e Canova.

La mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CariPerugia Arte e l’Accademia Nazionale di San Luca: curata da Vittorio Sgarbi raccoglie dipinti e sculture di altri fondamentali artisti italiani e stranieri, a documentare la grande arte tra il Quattrocento e il recente Novecento.

>> Dipinti, sculture, disegni architettonici, bozzetti preparatori sono i protagonisti di un ideale viaggio che da Roma conduce a Perugia, dove il progetto espositivo riempie 12 sale seguendo un ordine cronologico.

Ogni opera è proprietà dell’Accademia Nazionale di San Luca e vedono la luce grazie ad una campagna di restauro promossa dall’Associazione Forte di Bard.

“Dopo un impegnativo lavoro di scavo, ricognizione e studio – afferma Vittorio Sgarbi – siamo riusciti ad ottenere un risultato egregio. I depositi dell’Accademia hanno rivelato un patrimonio artistico di immenso valore, con molte opere che sono ancora sconosciute e in attesa di essere sistemate in modo congruo.”

Alberto Viani: Nudo di donna, gesso, 150 x 40 x30, 1958
Alberto Viani: Nudo di donna, gesso, 150 x 40 x30, 1958

Il percorso inizia da Palazzo Baldeschi, dove nella prima sala è possibile ammirare il Putto reggifestone di Raffaello Sanzio, opera tra le più prestigiose della mostra. Percorrendo gli spazi si incontrano capolavori di Guercino, Vernet, Canova, accompagati da suggestioni che spaziono dall’architettura alla lavorazione della terracotta di Vincenzo Danti.

Gli anni avanzano spostandosi a Palazzo Lippi Alessandri, dove sono esposti i lavori di Francesco Hayez e Giacomo Balla, oltre ad una serie di marmi realizzati da Canova.

DA Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte in cento capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca

21 febbraio 2018 > 30 settembre 2018
Perugia, Palazzo Lippi e Palazzo Baldeschi

Commenta con Facebook

leave a reply

*