Print Friendly and PDF

Daniela Cavallo – What changed your life?

CHE COSA TI HA CAMBIATO LA VITA?
foto in locandina: Soumaia, 17,il foulard, Egitto

22 marzo –  30 marzo 2010, BASEMENT 2, Superstudio Più, Milano


a cura di Chiara Canali
Comincia la scorpacciata di eventi di EnjoyMiart, questa sera al via nella zona di via Tortona – Superstudio  (con)TemporaryArt la manifestazione giunta alla terza edizione presenta un programma ricco di appuntamenti. Tra gli altri questa sera alle 18.30 inaugura il progetto Take off, quattro personali di giovani artisti, a cura di Chiara Canali. Nello spazio Basement insieme ai J&Peg, Elena Monzo, Daniele D’Acquisto anche il lavoro fotografico di Daniela Cavallo, What changed your life, una mostra di ritratti fotografici, interpretati con stile mosso ed espressionista, raccontano il perchè del cambiamento esistenziale nella vita delle persone ritratte. Inaugurazione con performance del soprano Nicoletta Petrus e Leonardo Asso.
Dopo la partecipazione alla Biennale di Alessandria di video e fotografia 2008, Daniela Cavallo (Ostuni, BR, 1982) propone il suo nuovo progetto: What changed your life?
La personale prende avvio da una domanda rivolta a persone di qualsiasi età, sesso e origine sulla ragione scatenante un cambiamento esistenziale. Una ventina di ritratti fotografici, liberamente interpretati secondo lo stile mosso ed espressionista dell’autrice, ricostruisce l’identità di differenti individui evidenziandone le caratteristiche interiori in corrispondenza di un singolare paesaggio atmosferico.
La ricerca si concentra sulla riflessione sull’io più profondo e segreto, determinata da una domanda provocatoria (“Che cosa ti ha cambiato la vita?”) e da una risposta altrettanto sconvolgente: l’arte, l’amore, la morte, mio figlio, il quotidiano in due, il confronto con le culture diverse… Il punto di approdo di questa inchiesta esperienziale, la rivelazione illuminante di questa sequenza fotografica in cui l’artista è essa stessa parte dello scambio e della presa di coscienza, è che ogni attimo può cambiare la vita di un uomo, ogni attimo può trasformare la sua esistenza, ogni attimo è parte di un tempo prestabilito nel quale l’individuo e il suo contesto esteriore sono gli attori sociali di questo intimo rinnovamento.
I 20 quadri fotografici in mostra, con le altrettante risposte visualizzate accanto alle immagini, sono per Daniela Cavallo feticci di un rapporto ben più profondo tra lei e il soggetto ritratto, uno scambio di energia e di frequenza che si trasmette per via dell’inconscio ottico e si esprime nella grammatica di luce e colore messa in atto dall’artista.
Attraverso la fotografia in digitale, che è la rivoluzione estetica di questo millennio, la Cavallo può esprimersi con una “scrittura di luce”, una “pittura illuminata” fatta di pura luce che impressiona bruscamente le opere, genera bagliori inattesi e produce accecamenti subitanei, dà vita a mille variopinti riflessi e seleziona gli attimi rivelatori di uno stato di coscienza.
Per l’artista non si tratta infatti di impressioni naturalistiche, ma piuttosto di paesaggi interiori, di camere a risonanza psichica dove proiettare l’interiorità dell’uomo.
In occasione dell’apertura della mostra, per chi interviene sarà possibile prendere parte al progetto in fieri di What changed your life? lasciando la propria risposta e i propri dati personali in un’urna posizionata al centro della sala.
What changed your life? di DANIELA CAVALLO appartiene al progetto TAKE OFF “giovani artisti al decollo” che riunisce le ricerche di quattro talenti trentenni tra i più interessanti sulla scena artistica italiana (J&PEG, Daniela Cavallo, Elena Monzo, Daniele D’Acquisto).
La mostra partecipa a (con)TemporaryArt / via Tortona e dintorni, il percorso di arte con-temporanea al Superstudio Più, il grande polo espositivo in zona Tortona, e in altre location del quartiere più creativo di Milano, giunto alla terza edizione (22-30 marzo 2010).

Titti, 47, Milano, My Daughter

* foto in locandina: Soumaia, 17,il foulard, Egitto

Nota biografica
Nata a Ostuni (Br) nel 1982, vive e lavora a Milano, laureata all’Accademia di Brera, corso di pittura.

MOSTRE PERSONALI
2009 Che voli prendere, a cura di Roberto Mutti, Galleria SanSalvatore (MO).
2008 Ascension, a cura di Ivan Quaroni, Studiodartefioretti ,(BG).
2007 Suspense, a cura di Chiara Canali, Angelart, Milano
2006 Speculazioni, a cura di Chiara Canali e Paolo Manazza, Aus18, Milano
2005 Multiethnos, a cura di Fabrizio Boggiano, Galleria Joyce & Co, Genova

MOSTRE COLLETTTIVE
2009  Stile libero, Galleria Cannaviello, Milano
2008  Biennale di Sanpietroburgo, Russia
Biennale di fotografia e video, a cura di F. Boggiano, Alessandria
Ouverture, a cura di Alberto Zanchetta, Galleria San Salvatore, (Modena)
GERMINAZIONI – A NEW BREED  a cura di Luca Beatrice, Chiara Canali, Norma Mangione    e Alberto Zanchetta. Palazzo della Penna ,Perugia
2007  La nuova figurazione to be continued, a cura di Chiara Canali, Fabbrica Borroni (MI)
Orizzonti e dintorni, a cura di Ken Damy e Chiara Canali, Galleria delle Battaglie, Brescia.
Allarmi 3, Caserma militare Como.
Il grande disegno Bollate (MI) FABBRICA BORRONI, a cura di Elisa Gusella
2006  SUONI E VISIONI international a cura di Fabrizio Boggiano Massimiliano Messieri
(Amburgo Museo Contemporaneo, Copenaghen Museo d’Arte Contemporanea,
Genova Villa Santa croce, S.Marino Galleria d’arte Contemporanea)
REMAKE PROGETTO maionese, a cura di Mariagrazia Torri, (TO)
2005  Figure urbane, a cura di Chiara Canali, Aus18, Milano
Ecce Homo, a cura di Fabrizio Boggiano, Castello di San Pietro in Cerro, Piacenza
2003 Ritorno a Itaca, Galleria S.Fedele, Milano
Salon, Palazzo della Permanente, Milano

____________________________________

Informazioni utili:

DANIELA CAVALLO
What changed your life?
22 marzo –  30 marzo 2010

a cura di Chiara Canali
In collaborazione con:
Pier Luigi Scalamoia, Milano
Un particolare ringraziamento a Giorgio Gherarducci.
Basement – Superstudio Più
Via Tortona 27, Milano 20144
Tutti i giorni 16.00-20.00
Vernissage 22 marzo 18.00-22.00
Performance del soprano Nicoletta Petrus e di Leonardo Asso
22 marzo dalle ore 18.30
Ingresso libero e gratuito, su invito
info@con-temporaryart.it – www.con-temporaryart.it
tel. 02 42250148

Commenta con Facebook

leave a reply

*