MiArt 2012, 17ª edizione. Dal 13 al 15 aprile Milano, capitale del mercato italiano dell’arte, diventa momento cruciale di incontro e scambio culturale per l’appuntamento annuale con MiArt che anche quest’anno presenta una selezione delle gallerie più autorevoli del sistema artistico, che considerano Milano luogo strategico di esposizione per il loro pubblico. Il direttore artistico di MiArt, Frank Boehm, sottolinea la continuità dei due mondi, contemporaneo e moderno, volutamente riuniti senza limiti temporanei in un’unica area espositiva completamente rinnovata. Una scelta che nella volontà del direttore, nel ruolo anche di curatore della manifestazione, vuole evidenziare espressamente le reciproche contaminazioni per presentare al meglio l’intero periodo rappresentato, dai primi del ‘900 fino ai nostri giorni.
Gallerie e galleristi sono al centro di questo percorso espositivo per proporre a collezionisti, curatori, direttori di musei e appassionati in genere, italiani e internazionali, le scelte operate in un momento storico innegabilmente difficile, approntate per questo alla qualità assoluta, in grado di soddisfare gusti e aspettative dei collezionisti. In questa direzione si collocheranno tutte le opere che saranno presentate a MiArt rappresentative di artisti di ogni parte del mondo promossi e sostenuti dall’attività delle gallerie che punteranno sull’eccellenza e la varietà delle opere esposte nelle diverse forme artistiche, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla fotografia, dai disegni alla video art, dalle performance ai progetti speciali site specific.
Il risultato dei progetti espositivi presentati dai galleristi sarà ancor più valorizzato dalle nuove sezioni:
• Established, che riunirà le gallerie con una storia consolidata sia nell’ambito moderno sia nel contemporaneo;
• Emergent, in cui saranno presentate le gallerie con artisti cutting edge;
• Solo/Double, che presenta mostre monografiche o confronti fra due artisti del passato o recentissimi;
• Special Project, che rende merito a progetti curatoriali.
MiArt 2012 abbraccia anche le altre arti tra cui moda, design, architettura, eccellenze di una città come Milano a cui il programma della fiera dedica il suo calendario di eventi.
Il programma di conversazioni a più voci di Milovan Farronato, contenuto nei tempi, ma trasversale alle discipline e alle epoche, sarà uno dei momenti di approfondimento e dialogo sulla contemporaneità vista attraverso queste arti, sempre più ricche di richiami reciproci. Il “testo modernista” e le sue ri-letture, è la mostra curata da Giorgio Verzotti ospitata in fiera. Diversi artisti appartenenti alle generazioni più giovani guardano alle ricerche sorte fra la metà degli anni sessanta e la metà del decennio successivo. Pratiche o obbiettivi di quelle epoche sembrano tornare ad essere considerati oggi, quasi a saggiarne la validità concettuale e operativa. D’altra parte diversi protagonisti di quell’epoca di sperimentalismo vengono proposti dalle gallerei anche più giovani, a segnalare un bisogno di confrontarsi con una storia appena passata e con i suoi effetti sulla contemporaneità. Così opere d’epoca esposte insieme a quelle realizzate nei tempi recenti da giovani. Un minimo comune denominatore, non una condizione ma una indicazione: l’astrazione di impostazione razionalista, espressa non solo in pittura ma anche nella scultura, nell’installazione e nel video.
Grande attenzione viene dedicata in questa edizione ai giovani artisti e alle giovani gallerie. Ai giovani, che scelgono questa città per le tante opportunità che essa offre loro, che trovano qui l’ispirazione alla contemporaneità, sarà dedicato un premio promosso da Regione Lombardia per sottolineare il sostegno e l’apertura della città più moderna d’Italia crocevia internazionale e meta ancora oggi di artisti da ogni parte del mondo.
Ai giovani è dedicato anche il premio “Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti”, che consiste nell’acquisizione di opere di artisti under 35 che sarà poi donata, insieme alla collezione sino ad allora raccolta, al costituendo MAC, Museo d’Arte Contemporanea di Milano. Il tema prescelto quest’anno è la pittura. La giuria sarà composta da Chiara Bertòla, Laura Cherubini e Christian Marinotti.
L’azienda marchigiana TVS che da alcuni anni l’arte contemporanea, per il 2012 ha scelto di sostenere i giovani artisti emergenti italiani attraverso la selezione di alcune opere all’interno di MiArt e ospitata in fiera come mostra collaterale.
MiArt 2012 si terrà a fieramilanocity, padiglione 3, dal 13 al 15 Aprile con inaugurazione giovedì 12.
____________________________________________________
MiArt 2012: modernista e contemporanea
Si profila il nuovo progetto di Frank Boehm per la prossima edizione di MiArt, una fiera che vuole essere consona e coerente allo spirito della città che la ospita. Una città che, non solo nell’immaginario degli stranieri, è il cuore di questo Paese, produttiva e creativa, capace da oltre un secolo di imporre linee e forme all’architettura, al design, alla moda; modernista e contemporanea allo stesso tempo, capitale del mercato dell’arte.
E proprio di questa sua duplice anima, Frank Boehm, milanese d’adozione, vuole dare testimonianza attraverso MiArt 2012: una fiera in cui moderno e contemporaneo si fondono o si avvicinano con continui rimando o in echi più o meno espliciti; in cui l’apertura agli espositori internazionali sia ulteriore occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente; che ai collezionisti internazionali invitati sappia presentare lo spirito di questa città sia attraverso le opere esposte in manifestazione, sia attraverso la visita alle tante eccellenze che l’estero sta celebrando con pellicole cinematografiche o con progetti architettonici ispirati, sia rivelando luoghi sconosciuti anche ai milanesi stessi.
Questa MiArt, attraverso ogni suo progetto, vorrà poi esaltare la figura di ciascun gallerista e la funzione che la galleria privata ha svolto per l’arte: un ruolo fondamentale, spesso sostitutivo, almeno nel recente passato, dell’ente istituzionale. In questa direzione tutti i progetti presenti nelle diverse sezioni dovranno essere esplicativi dell’attività di promozione e di sostegno dell’arte della singola galleria, sia essa ormai storicizzata sia, al contrario, aperta alla sperimentazione più diversa.
E così, tutte le sezioni che delineano il nuovo assetto di MiArt saranno il risultato di progetti espositivi presentati direttamente dai galleristi:
− Established, che riunirà le gallerie con una storia consolidata sia nell’ambito moderno sia nel contemporaneo;
− Emergent, in cui saranno presentate le gallerie con artisti cutting edge;
− Solo/Double, che vuole presentare mostre monografiche o confronti fra due artisti del passato o recentissimi;
− Special Project, che intende rendere merito a progetti curatoriali pensati per grandi aree.
Ogni aspetto della fiera sarà studiato affinché la filosofia che l’ha ispirata accompagni e avvolga il visitatore: in questa direzione la nuova comunicazione studiata da Federico Pepe, il layout razionale e sorprendente con accesso diretto al piano strada, il programma di conversazioni a più voci di Milovan Farronato, contenuto nei tempi, ma trasversale alle discipline e alle epoche. MiArt 2012 si terrà a fieramilanocity, padiglione 3, dal 13 al 15 Aprile con inaugurazione giovedì 12.
_______________________________________________
espositori
A Arte Studio Invernizzi, Milano; A Palazzo Gallery, Brescia; Aike – Dellarco, Shanghai – CRP; Andrae Kaufmann, Berlin – D; Arte 92, Milano; Artesilva, Seregno (MB);Artiscope (Zaira Mis), Bruxelles – B; Artopia, Milano; B&B Arte, Canneto sull’Oglio (MN); Galleria Bergamo, Bergamo; Galleria Bianconi, Milano; Flora BigaiArteContemporanea, Pietrasanta (LU); Galleria Blu, Milano; Thomas Brambilla, Bergamo; Brand New Gallery, Milano; Ca’ di Fra’, Milano; Camera 16 contemporary art, Milano;Cardelli & Fontana, Sarzana (SP); Cardi, Milano / Pietrasanta (LU); Cardi Black Box, Milano; Galleria Centro Steccata, Parma; Claudio Poleschi Arte Contemporanea, Lucca;Collicaligreggi, Catania; Antonio Colombo, Milano; Conduits, Milano; Contini Galleria d’Arte, Venezia / Cortinad’Ampezzo (BL); Raffaella Cortese, Milano; Studio Dabbeni, Lugano – CH; Dep Art, Milano; Eidos Immagini Contemporanee, Asti; FABBRI.c.a Contemporary Art, Milano; FaMa Gallery, Verona; The Flat – Massimo Carasi, Milano; Fluxia, Milano; Frittelli Arte contemporanea, Firenze; Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma; Galleria d’Arte Frediano Farsetti, Firenze; Gloria Maria Gallery, Milano; Studio Guenzani, Milano; Galerie Mathias Güntner, Hamburg – D; In Arco, Torino;Jarach Gallery, Venezia; Jerome Zodo Contemporary, Milano; kaufmann repetto, Milano; Diane Kruse Galerie, Hamburg – D; Matteo Lampertico, Milano; Arte Centro – Lattuada Studio, Milano / New York; Laveronica Arte Contemporanea, Modica (RG); Galerie Christian Lethert, Köln – D; L’Incontro, Chiari (BS); Lorenzelli arte, Milano; Federico Luger, Milano; Studio Maffei, Milano / New York; Giò Marconi, Milano; Studio Marconi ’65, Milano; MARCOROSSIartecontemporanea, Milano / Monza / Pietrasanta (LU) / Verona; Primo Marella Gallery, Milano / Beijing – CRP; Mazzoleni Galleria d’Arte, Torino; Mario Mazzoli, Berlin – D; Francesca Minini, Milano; Massimo Minini, Brescia; Movimento Arte Contemporanea, Milano; On Stellar Rays, New York – USA; Galleria Open Art,Prato; P420, Bologna; Pack, Milano; Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo; Poggiali e Forconi, Firenze; Poleschi Arte, Milano / Forte dei Marmi (LU) / Lucca; Progettoarte-Elm, Milano; Prometeogallery, Milano; Proposte d’Arte, Legnano (MI); Studio d’Arte Raffaelli, Trento; Robilant + Voena, London – UK / Milano; Room Galleria, Milano; Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, Milano; Schwarz Contemporary, Berlin – D; Poppy Sebire, London – UK; Suzy Shammah, Milano; Société, Berlin – D; Spazia, Bologna; Spaziotemporaneo, Milano; Spirale Milano, Milano; Tega, Milano; Tonelli, Milano; Tornabuoni Arte, Firenze / Milano / Portofino (GE) / Forte dei Marmi (LU) / Paris – F; Toselli, Milano; Valmore Studio d’Arte, Vicenza; VAVA, Milano; Vistamare, Pescara; West, Den Haag – NL; Workshop, Venezia
editoria
Arte, ArsKey/Ars Value, Arte e Critica, Arte in – International Art Magazine, Artribune, cura.magazine, D’ARS, Exibart, Flash Art, Fruit of the Forest Magazine,
Il Giornale dell’Arte, INSIDE ART, Juliet Art Magazine, KALEIDOSCOPE, Mousse, NERO, Parallelo42 Contemporary Art, SEGNO
librerie
Colophon Arte, L’Arengario Studio Bibliografico, Giorgio Maffei, Libreria Martincigh, Paolo Nava Studio, Silvana Editoriale
Enti Istituzionali Associazioni Fondazioni
ANGAMC, Fondazione Cariplo, Università IULM, MAPP – Museo d’Arte Paolo Pini
_______________________________________________
Informazioni:
• 12 aprile ore 12.00 conferenza stampa
A seguire preview per ospiti con vip card
Ore 18.00 vernissage su invito
• 13/14 aprile dalle 12.00 alle 20.00
• 15 aprile dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso:
• Viale Scarampo, Gate 5, padiglione 3
Web site:
• www.miart.it