Un disegno di Rembrandt che raffigura un mendicante cieco è stato trovato in una soffitta scozzese. Il disegno è stato trovato in un armadio. Il proprietario ha contattato subito la casa d’aste Christie’s.
Anche dalle fotografie iniziali, gli esperti hanno capito immediatamente che si trattava di un’opera del maestro olandese del 17° secolo. “Abbiamo sempre sognato di trovare nuovi disegni del grande artista, ma accade molto raramente al giorno d’oggi”, ha commentato Benjamin Peronnet, capo dipartimento disegni antichi da Christie’s. “Questa scoperta è stata ancora più emozionante”.
“Mendicante cieco con un ragazzo e un cane” è uno studio a matita nera, misura 13 x 8,5 centimetri. Non è uno studio preparatorio di un dipinto noto. Ma la composizione riprende un disegno presente nella collezione del Museo Kupferstichkabinett – che raccoglie incisioni, stampe e disegni – di Berlino. Secondo Peronnet trovare un disegno molto simile in un museo, spesso significa che quello appena scoperto è solo una copia. Ma in questo caso è parso chiari agli esperti che la verità fosse il contrario: la versione di Berlino è la copia e questo disegno è l’originale.
Il proprietario ha trovato anche altri disegni in soffitta, ma sono tutti attribuibili solo alla cerchia di Rembrandt. Il gruppo di disegni del fortunato ritrovamento andrà all’asta da Christie’s il prossimo 3 luglio. Il solo disegno di Rembrandt è stimato sulle 80.000 sterline.