Print Friendly and PDF

Oligarca russo si riprende 1,7 milioni £ spesi da Christie’s

Sui giornali russi se ne parlava da tempo. Ma ora che la sentenza è stata emessa dall’Alta Corte britannica la notizia l’ha lanciata anche la stampa inglese. Un oligarca russo ha vinto il rimborso di ben £ 1.7m da Christie’s dopo che la casa d’aste gli aveva venduto un dipinto che potrebbe essere un falso.

Viktor Vekselberg, uno degli uomini più ricchi del mondo, aveva pagato £ 1,7 milioni” Odalisca”, un nudo che dovrebbe essere dell’artista russo Boris Kustodiev. Il prezzo aveva superato di 10 volte la stima pre-vendita e ha rappresentato la «contraddizione pura” del mercato dell’arte. Subito dopo l’acquisto nel 2005, gli esperti che lavorano per il signor Vekselberg, hanno cominciato a mettere in dubbio l’autenticità dell’immagine. Essi hanno affermato che la firma Kustodiev, datata 1919, è stato fatto in una lega a base di pigmento non disponibile fino a dopo la morte dell’artista nel 1927.

Dopo venti giorni di udienze, il giudice ha respinto le accuse secondo cui la casa d’aste Christie’s era stata negligente o che aveva di proposito travisato l’attribuzione dell’opera. Tuttavia egli ha dichiarato: “Non credo che la certezza sul punto assoluto dell’attribuzione sia possibile, ma il mio compito è quello di determinare l’autenticità nel calcolo delle probabilità e la probabilità, a mio avviso, è che “Odalisque” sia opera di qualcuno che non sia  Kustodiev è molto alta. Ne consegue che l’acquirente ha il diritto di annullare il suo acquisto e recuperare il denaro pagato per questo.”
I dirigenti di Christie’s hanno detto di essere “sorpresi e delusi” da questa sentenza. Un portavoce ha dichiarato: “Accogliamo con favore i risultati del giudice il quale ha affermato che Christie’s non è mai stata  negligente. Siamo però sorpresi e delusi dal suo punto di vista sull’attribuzione del dipinto. Noi manteniamo la nostra fede nella attribuzione di Kustodiev e siamo certi che in futuro i giudici prenderanno in considerazione le nostre opzioni. ”
Gli avvocati di Christie hanno sottolineato che questo dipinto ha una “provenienza affidabile”, sottolineando che tale opera è da sempre conosciuta per essere stata di proprietà del pittore. Essi hanno inoltre sostenuto che il pigmento usato nella firma era disponibile nel 1919, anche se non nell’uso comune fino al 1930.
Il dipinto è stato venduto da Christie nel 1989 per £ 19.000. Poi, nel 2005, al momento dell’asta la sua stima era salita a £ 180.000 – € 220.000. Il prezzo di vendita finale di £ 1.700.000 – circa dieci volte tanto la stima – arrivò al culmine del boom economico. Natalia Kournikova, una  collezionista d’arte russa che ha più volte offerto senza successo per cercare di acquistare questo dipinto, ha affermato che il prezzo finale corrisponde a una “pura assurdità”.
Christie’s, sulla non eccelsa qualità del quadro, ha sostenuto che l’opera è stata probabilmente “dipinta  in fretta” dal maestro, nella speranza di venderla subito, poiché l’artista era alla disperata ricerca di denaro e stava lottando per sfamare la sua famiglia nell’epoca post-rivoluzionaria a St Petersburg.
James Aldridge, di Christie’s, ha dichiarato: “Nessuno ha sostenuto che questa pittura sia un capolavoro, ma non tutti i Kustodiev sono per forza un capolavoro.”
Il signor Vekselberg, 56 anni, é un magnate del petrolio. Il suo patrimonio é quotato dalla rivista Forbes come il 64° nella scala delle persone più ricche del mondo. La sua fortuna supera i £ 7 miliardi. Ora, grazie a questa sentenza Vekselberg potrà recuperare 1,7 milioni di sterline sborsati per questo dipinto. Ma Christie’s dovrà rimborsargli anche un altro milione di pound a compensazione dei costi che il suo staff ha dovuto sostenere per questa causa.

Commenta con Facebook

leave a reply

*