Venerdì 19 ottobre 2012 il MACRO presenta il talk dell’artista Hiwa K, in residenza al Museo da agosto a novembre 2012. L’incontro sarà incentrato sui suoi progetti più significativi, in particolare quelli realizzati dall’artista durante il percorso accademico, prima presso l’Accademia di Belle Arti di Magonza e successivamente come guest student alla Städelschule di Francoforte.
L’interesse per l’educazione e la formazione hanno lasciato una forte traccia nella ricerca di Hiwa K, caratterizzata da una profonda critica al sistema dell’insegnamento, alla professionalizzazione della pratica artistica e alla mitizzazione della figura dell’artista. Di conseguenza, molte delle sue opere sono caratterizzate da un forte interesse per la dimensione collettiva, in relazione ai processi di apprendimento e al concetto di conoscenza basata sull’esperienza quotidiana piuttosto che sul concetto di dottrina.
Parteciperà all’incontro anche Haure Madjid, artista curdo-iracheno che vive e lavora a Düsseldorf, legato profondamente a Hiwa K, con il quale ha condiviso il lungo periodo di residenza in Germania. A legarli in modo ancor più significativo è il percorso di studi di Hiwa K presso l’Accademia di Magonza, alla quale fu ammesso avendo presentato il portfolio dell’amico. Durante la conversazione al MACRO, verrà mostrato il video del 2009 che documenta l’esame finale di Hiwa durante il quale l’artista rivela la verità sull’ammissione.
Hiwa K nato nel 1975 a Jalawla nella regione curda dell’Iraq, vive attualmente fra Berlino e Roma. Dopo essersi diplomato in Iraq, l’artista ha poi continuato la sua formazione come autodidatta frequentando artisti, intellettuali e musicisti. I principali soggetti dei suoi studi sono stati la letteratura europea e la filosofia, appresi dai libri disponibili tradotti in arabo. Trasferitosi in Germania all’età di 25 anni ha studiato musica, in particolare è stato allievo del maestro di flamenco Paco Peña, ed in seguito ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Magonza, oltre ad essere stato guest student alla Städelschule di Francoforte con Simon Starling. Il 2012 vede impegnato l’artista in diverse mostre collettive come il Festival Alternativa in Polonia, La Triennale di Parigi e il Edgware Road Project alla Serpentine Gallery di Londra. Nello stesso anno Hiwa K ha avuto la sua personale al MUSAC di Leon, in Spagna.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
via Reggio Emilia 54, Roma
tel. 06 67 10 70 400 / www.museomacro.org