Print Friendly and PDF

Venezia – Punta della Dogana: “Vedere con le mani”

Mercoledì 31 ottobre alle 17 a Punta della Dogana

Ultimo appuntamento per il ciclo “Due mondi nella testa” che per tutto il mese di ottobre la Fondazione François Pinault ha dedicato all’arte contemporanea come crocevia tra linguaggi e mondi diversi. Lo speciale calendario, aperto gratuitamente a docenti, studenti e operatori museali, intende affrontare temi salienti dell’apprendimento e della comunicazione, trattati da esperti nelle diverse discipline: la relazione tra arte e lingua dei segni, arte e lingua straniera, arte e visione tattile, arte e scuola. Ogni tema presentato nell’ambito di questa iniziativa trova un preciso riscontro, con una proposta mirata, all’interno del nuovo programma di attività didattiche st_art, progetto di avvicinamento e comprensione dell’arte contemporanea, per l’anno scolastico 2012/2013.

Mercoledì 31 ottobre alle 17 a Punta della Dogana sarà trattato il tema della disabilità visiva e delle più avanzate tecniche e metodologie per la fruizione museale accessibile a ipovedenti e non vedenti. Ne parleranno Rocco Rolli, Tactile Vision, Torino e Laura Anfuso, Pedagogista e docente di Didattica per la formazione degli insegnanti e autrice di libri tattili.

Quest’anno la Fondazione François Pinault ha messo a punto due nuovi progetti intesi a rendere accessibili a tutti le attività educative. Grazie alla collaborazione con Tactile Vision di Torino e Lettura Agevolata di Venezia, a partire da gennaio 2013 i percorsi didattici saranno arricchiti da una serie di strumenti per garantire l’accessibilità dello spazio espositivo di Punta della Dogana ai visitatori non vedenti e ipovedenti.

Sono invece già operativi dal mese di ottobre i percorsi in LIS (Lingua dei Segni Italiana), grazie alla collaborazione con  Ca’ Foscari e VEASYT.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli insegnanti, gli studenti universitari e gli operatori museali a partire dalle ore 16.45. È necessario prenotare telefonando al n. 041 2401304 o scrivendo a scuole@palazzograssi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*