Print Friendly and PDF

Il Consuntivo 2012‏ della Pandolfini Casa d’Aste

“Il numero delle vendite tenute da Pandolfini Casa d’Aste nel corso del 2012 – dichiara Pietro De Bernardi amministratore delegato – è stato pari a quello delle sessioni tenute nel 2011. Siamo molto soddisfatti dell’andamento delle vendite perché parliamo di una tenuta del volume delle vendite, risultato non di poco conto se consideriamo il contesto macroeconomico nel quale è stato ottenuto. L’anno appena trascorso può essere considerato il più difficile degli ultimi dieci. La capacità e la propensione all’acquisto di opere d’arte da parte dei collezionisti italiani si è ridotta ai minimi storici ma, fortunatamente per il mercato, sono aumentati in modo esponenziale i clienti stranieri che dedicano sempre maggiore attenzione al mercato italiano in cerca di opportunità.

Abbiamo continuato ad operare una attenta selezione del materiale in relazione ad una profonda valutazione della situazione di mercato che ha portato la nostra casa d’aste ad incrementare in modo deciso le percentuali di venduto ma soprattutto a accrescere il valore medio unitario dei lotti proposti e venduti. Purtroppo invece per le opere di livello medio, il momento continua ad essere estremamente negativo.

Segnaliamo i notevoli risultati raggiunti nel campo dei Dipinti Antichi e degli Oggetti d’Arte: le due sessioni organizzate da Pandolfini nel corso del 2012 hanno attratto collezionisti da ogni parte del mondo ed i risultati in molti casi sono stati di livello internazionale.

Vorremmo infine fare un accenno alle due sessioni annuali dedicate agli Argenti e Gioielli che hanno apportato un contributo molto positivo al totale delle vendite 2012. Il settore si è dimostrato molto vitale ed i risultai in termini di venduto sono stati di grande soddisfazione. Anche in questo campo abbiamo registrato un costante aumento di interesse da parte di clientela internazionale che si è concentrato soprattutto sui lotti di maggiore importanza.

Nella seguente tabella specifichiamo il totale venduto suddiviso per dipartimenti:

Dipartimento Totale aggiudicato con diritti asta 25%

Mobili, Arredi, Oggetti d’Arte, Dipinti Antichi euro 4.397.187,00
Argenti, Gioielli ed Orologi euro 1.805.850,00
Dipinti del Sec. XIX ed XX (Una Sessione a Giugno) euro 420.850,00
Vini Pregiati e da Collezione euro 321.212,00
Arte Orientale e Reperti Archeologici euro 853.957,00
Arte Moderna e Contemporanea, Design euro 1.663.150,00
Aste di antiquariato minore organizzate presso la sede secondaria di Firenze euro 1.875.000,00

Totale anno 2012 euro 11.337.206,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*