Print Friendly and PDF

Speciale week end Epifania al Museo della Scienza a Milano

Fino a domenica 6 gennaio il Museo propone un ricco programma di attività interattive per bambini insieme agli adulti. Al mattino e al pomeriggio, con il biglietto del Museo si può partecipare a numerose attività nei laboratori interattivi, animazioni teatrali e visite guidate.

 

Sono aperti i laboratori interattivi (i.lab) Area dei piccoli e Bolle di sapone, con proposte specifiche per i bimbi dai 3 ai 6 anni, e gli i.lab Leonardo, Energia & Ambiente, Chimica, Robotica.

La novità si chiama “Tinkering: pensa con le mani”, avanguardia mondiale nelle attività interattive di gruppo, per la prima volta in Italia. Si tratta di attività di costruzione che richiedono a ciascuno di mettere in campo la propria creatività e le proprie abilità per ottenere risultati anche inaspettati.

I visitatori del Museo possono inoltre scoprire le mostre temporanee “Carlo Erba. L’innovazione in farmacia” e “100% TobeUs”.

Novità TINKERING: PENSA CON LE MANI

Uno spazio dove provare a costruire liberamente oggetti, dove arte, scienza e tecnologia si mescolano per dare risultati inaspettati e dove si lavora tutti insieme, ma ciascuno con il proprio modo di fare.

A questo link un video di presentazione dell’attività:

http://youtu.be/vmzO5AM1znw

Il video è scaricabile a risoluzione maggiore dall’area stampa del sito del Museo (http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp)

Due le attività in programma:

Circuiti di carta

da 10 anni | ogni giorno dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 | attività senza prenotazione

Fogli di carta, led, pile e nastro di rame. Semplici materiali per creare e portare a casa un proprio messaggio fatto di luce e colori.

Strutture fluttuanti

da 8 anni | ogni giorno dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 | attività senza prenotazione

Giocando con gli equilibri e con materiali sottili, ciascuno crea una struttura che ruota e pende leggera per poi aggiungerla all’installazione che gradualmente si formerà al Museo.

LABORATORI INTERATTIVI

Ogni giorno saranno aperti a rotazione diversi laboratori interattivi:

Area dei piccoli – con attività di manipolazione e sulla matematica specifiche per i 3-6 anni (da 3 anni | aperto tutti i giorni)

Bolle di sapone – dove realizzare bolle dalle forme più sorprendenti (da 3 anni | aperto tutti i giorni)

Chimica – con divertenti esperimenti sulle proprietà dell’aria e la pila elettrica (da 6 anni | aperto il 4 gennaio)

Energia & Ambiente – dove scoprire l’energia intorno a noi e costruire un forno solare (da 9 anni | aperto 4 e 6 gennaio)

Leonardo – per sperimentare le macchine e le tecniche artistiche del genio vinciano (da 6 anni | aperto 5 e 6 gennaio)

Robotica – per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa (da 8 anni | aperto il 5 gennaio).

MOSTRE TEMPORANEE

Fino al 27 gennaio

Carlo Erba. L’innovazione in farmacia – L’affascinante storia che ha trasformato una professione

Ingresso compreso nel biglietto del Museo. Per i farmacisti e un loro ospite l’ingresso è gratuito dietro esibizione del tesserino di appartenenza all’Ordine

L’esposizione, promossa da Carlo Erba e progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ripercorre la storia di Carlo Erba e della sua azienda e traccia un percorso inedito tra alcune delle tappe fondamentali dell’industria farmaceutica italiana e le pietre miliari dell’evoluzione del ruolo del farmacista fino a oggi.

Al centro della mostra la storia dell’erede di una famiglia di “speziali” lombardi, che dal nulla creò uno di quei piccoli imperi a gestione familiare che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale italiano del XIX secolo. Un’avventura personale lunga cinquant’anni, che ha segnato il salto dalla farmacia ottocentesca alla grande industria.

Un percorso in cui storie ed emozioni attraversano 5 isole tematiche dove scoprire oggetti storici, documenti originali, immagini, filmati, interviste, tra cui anche molti materiali inediti provenienti dall’Archivio Carlo Erba, custodito dal Centro per la cultura d’impresa.

L’esposizione svela quindi anche le trasformazioni della professione del farmacista, oggi sempre più attore all’interno di una pluralità di scenari diversi, senza però mai abbandonare il fondamentale ruolo di mediatore per antonomasia tra i cittadini e i farmaci. La mostra diventa quindi un’occasione unica per capire meglio quel professionista in camice bianco che sta dietro il bancone e scoprire il suo mondo affascinante.

Fino al 13 gennaio

100% TobeUs: una mostra, un progetto, un manifesto

Ingresso compreso nel biglietto del Museo

L’idea progettuale nasce da Matteo Ragni che, dopo una prima serie di modellini di automobili realizzata a partire dal 2007, ha voluto invitare 100 designer di età ed esperienza molto diversa a disegnare la propria macchinina preferita, dando vita a una nuova collezione originale e multiforme. Macchinine prodotte artigianalmente in Italia, in tre esemplari ciascuna, sagomate da un abile artigiano nel profumato legno di cedro del Libano. Un progetto destinato a bambini creativi e adulti consapevoli, per i quali gli oggetti di affezione sono importanti, devono essere duraturi e testimoni di un messaggio da trasmettere alle nuove generazioni per un futuro sempre più sostenibile.

Questa collezione apre nuove riflessioni su due temi molto cari al Museo: da un lato la scelta e l’utilizzo dei materiali, dall’altro l’importanza del design nella progettazione di un mezzo di trasporto. Con 100%ToBeUs il Museo prosegue un percorso di apertura verso l’esterno per arricchire la propria offerta culturale. L’obiettivo è rivolgersi a tutti i propri pubblici con linguaggi nuovi e stimolanti, che raccontino scienza e tecnologia da punti di vista sempre diversi e complementari.

TEATRO AL MUSEO

I bambini possono scoprire I segreti del capitano rivivendo i viaggi avventurosi di Ferdinando Magellano e la vita a bordo della nave Trinidad (da 4 anni | proposto il 5 gennaio).

VISITE GUIDATE

Ogni giorno fino al 6 gennaio il Museo propone al suo pubblico visite guidate alla Galleria di Leonardo e alle collezioni dei Trasporti ferroviari e navali.

 

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Commenta con Facebook

leave a reply

*