Print Friendly and PDF

Milano s’è desta. Le mostre del 2013

Modigliani: Elvire au col blanc

I lunghi colli delle donne di Modì e la carne che affiora nei marmi di Rodin, l’anelito alla libertà del Vecchio Continente post 1945 e le struggenti note pittoriche di un eclettico Bob Dylan. Un breve assaggio di quello che sarà il panorama espositivo milanese del nuovo anno all’ombra della Madonnina (e dei nuovi grattacieli). Un 2013 che prevede oltre 50 mostre per bissare il successo del milione e 800 mila visitatori del 2012.
Mostra che vieni, mostra che vai. Ormai quasi conclusa la sbornia del mezzo milione di visite per Picasso, avanti Modigliani e compagni d’arte e di bottiglia ebbri dal successo della Pinacothèque de Paris. Raggiungere la metà dei biglietti staccati dal malagueño sarebbe un ottimo risultato.

Rodin: Eterna Primavera

I liberi e maledetti spiriti di Montparnasse (in mostra da metà febbraio) saranno accompagnati da un’installazione di Amos Gitai nella meravigliosa scenografia della Sala delle Cariatidi. L’architetto-regista israeliano prepara il terreno alle pietre scolpite dall’Eros di Rodin, previsto in autunno a dialogare (scultoricamente parlando) con le Cariatidi umiliate dai bombardamenti della guerra mondiale. 

Tanta Francia quindi (in ottobre la collaborazione con il Jeu de Paume porterà Adrian Paci al PAC) ma anche Germania e soprattutto Stati Uniti. Dal Deutsches Historisches Museum di Berlino arrivano 100 opere da 28 paesi diversi ispirati al “Desire for Freedom” dell’Europa postbellica e sempre grazie ad un museo tedesco (lo Städel di Francoforte) verrà dedicata un’importante retrospettiva a Piero Manzoni in occasione del cinquantesimo anniversario della morte. Ma per questo bisognerà aspettare ottobre.
Polvere di stelle invece in primavera per Warhol e le sue 20 stampe al Museo del Novecento (“Andy Warhol Stardust”) mentre l’Espressionismo Astratto sgocciolerà colore per le stanze reali a fine anno. Anno che si chiuderà con una grande esposizione scientifica sul funzionamento del cervello umano al Museo di Storia Naturale progettata dall’American Museum of Natural History.

Adrian Paci: Centro di permanenza temporanea, 2007

C’è anche l’Italia ovviamente e l’immenso patrimonio civico da valorizzare. Sulla scia del Bramantino a chilometro zero e gratuito di Agosti dell’anno scorso finalmente ci sarà spazio per una monografica del varesotto (Dumenza), milanese di adozione, Bernardino Luini, uno dei migliori esponenti del Cinquecento lombardo. Vedere per credere il ciclo decorativo di affreschi della chiesa di San Maurizio in Corso Magenta.

Rivive invece l’epopea di Carosello allo WOW Spazio Fumetto mentre la Pinacoteca di Brera svela nuovamente le sue carte proseguendo con il ciclo dei Tarocchi avviato in autunno. La GAM dedicherà un percorso espositivo ad hoc a Medardo Rosso e il Quarto Stato del Museo del Novecento s’incammina con la sua fiumana di gente verso un nuovo allestimento sempre all’interno del polo espositivo (gli si affiancheranno in una mostra altre opere di Pellizza). Era ora.

Ian Hamilton Finlay, Je vous salue Marat (1989)

Arte quindi ma anche tanta fotografia. Una carrellata di scatti immortalerà 365 giorni l’anno la città. Giovedì prossimo la moda sfila sulla passerella della Fondazione Forma con “Fashion“, immagini dagli archivi Condé Nast. Poi da marzo la Ville Lumière sarà protagonista delle inconfondibili atmosfere di Doisneau illuminando lo Spazio Oberdan mentre surreali percezioni del mondo moderno prendono forma al PAC con Jeff Wall, maestro del contemporaneo. E ancora, classici bianco e nero della scuola italiana a Palazzo della Ragione, l’atlante fotografico What We Want di Francesco Jodice al PAC e tutta la storia della fotografia ripercorsa attraverso mille immagini del Moderna Museet di Stoccolma, una delle più importanti collezioni al mondo.

Solve Sundsbo, Love, Spring-Summer 2011, © Solve Sundsbo Art Commerce

Oltre ai consueti spazi espositivi, Palazzo Reale su tutti, per le manifestazioni milanesi assumeranno sempre più un ruolo nevralgico il Castello Sforzesco e la Rotonda della Besana più le due “ali del contemporaneo” Officine Ansaldo e Fabbrica del Vapore. Si dovrebbe concretizzare la libera “Via dell’Arte“, un’arteria di 900 metri pedonabile che collega la Pinacoteca di Brera a Piazzetta Reale.

Bene, rimane ora un solo problema riguardo alla comunicazione. È possibile che Palazzo Reale ancora non abbia un sito adeguato che raccolga tutte le proprie mostre in corso (con relativi approfondimenti) nelle sue pagine come qualsiasi museo che si rispetti senza che si disperdano ognuna per la propria strada in giro per la rete?
Buon anno e buone mostre.

Fiere del primo semestre

MiArt, 5-7 aprile 2013

BIT, 14-17 febbraio 2013
Salone del Mobile e Fuorisalone, 9-14 aprile 2013

 

Di seguito l’elenco completo museo per museo.

PALAZZO REALE

IL VERO E IL FALSO 
29 gennaio – 24 marzo 2013

La mostra ripercorre, attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, l’evoluzione del fenomeno della falsificazione: dalle monete alle banconote fino alle forme elettroniche di pagamento. 

BOB DYLAN. The New Orleans Series 
5 febbraio – 10 marzo 2013

A Palazzo Reale, prima assoluta in Italia, saranno esposti 22 dipinti della serie “New Orleans” creati recentemente dall’artista. Liberamente ispirati ad alcune fotografie, i dipinti di Dylan alternano soggetti isolati a scene corali dove i personaggi vivono una tensione profonda e dove violenza e l’amore sono presenti sulla tela, definendo un’atmosfera sospesa.

MODIGLIANI E GLI ARTISTI DI MONTPARNASSE 
La Collezione Jonas Netter
metà febbraio – giugno 2013

La mostra presenta a Milano la ricca collezione di Jonas Netter, uno dei più grandi collezionisti del XX secolo: senza di lui Modigliani, Soutine ed Utrillo non sarebbero esistiti. Si ripercorre la produzione di Modigliani attraverso le opere (122 in mostra) che il collezionista comprò dal mercante Leopold Zwobroski, mai viste prima in Italia, insieme al gruppo di giovani artisti che vivevano e dipingevano nel quartiere parigino di Montparnasse: Soutine, Utrillo, Valadon, Kisling e molti altri.

THE DESIRE FOR FREEDOM. Arte in Europa dal 1945 
14 marzo – 2 giugno 2013

Dodici capitoli corrispondenti ad altrettante sezioni – Ragione, Utopia, Consumismo, Forza, Sostenibilità etc. – sono categorie aperte all’interno delle quali questa mostra rimette in discussione l’idea di libertà in Europa dal 1945 a oggi, attraverso il pensiero degli artisti contemporanei.

LA LEGGENDA DEL MAGO E DEL PARON 
maggio – settembre 2013

Milano 1963. Mercoledì 22 maggio il Milan vince nello stadio di Wembley la prima coppa dei campioni della storia del calcio italiano. Quattro giorni più tardi, domenica 26 maggio, Helenio Herrera festeggia a San Siro il suo primo scudetto alla guida dell’Inter. Per celebrare quell’ anno che vide per la prima volta Milano capitale del calcio d’Europa , Palazzo Reale apre le sue sale alla storia di Helenio Herrera e Nereo Rocco, due icone del calcio italiano, raccontate anche attraverso il tessuto culturale della città di quegli anni e le grandi rivalità dell’epoca.

MODERNA MUSEET 
giugno – settembre 2013

La collezione di fotografia del Moderna Museet di Stoccolma è, insieme a quella del MoMA di New York, una della più importanti collezioni di fotografia al mondo. Iniziata negli 1960 dal famoso curatore Pontus Hulten, è costituita da oltre 100.000 pezzi e contiene capolavori dell’Arte Moderna e Contemporanea unici e rari tra i quali spiccano Marcel Duchamp, Louise Bourgeois, Pablo Picasso, Niki de Saint Phalle, Salvador Dalí, Carolee Schneemann, Henri Matisse and Robert Rauschenberg, insieme ai nomi più contemporanei e alle acquisizioni più recenti. La selezione pensata per Milano in stretta collaborazione con i curatori del Moderna Museet sarà una vera e propria storia della Fotografia a partire dal 1840 per arrivare a giorni nostri.

FRANCESCO JODICE
giugno – settembre 2013

Una mostra di Francesco Jodice (Napoli 1967), artista e fotografo, uno dei più noti della nuova generazione italiana la cui ricerca investiga le mutazioni nei paesaggi sociali contemporanei comparando fenomeni simili in diverse parti del mondo attraverso l’utilizzo di fotografie, film, mappe, testi ed installazioni.

RODIN, IL MARMO E LA CARNE 
settembre 2013 – gennaio 2014

La mostra, nata dalla collaborazione col Musée Rodin di Parigi, presenta un corpus di oltre 50 opere per lo più in marmo di Auguste Rodin, che con Michelangelo resta uno dei più grandi rivoluzionari della tradizione plastica. La mostra è una prima assoluta: mai al di fuori del Musée Rodin si è organizzato un momento di studio tanto vasto dedicato alla sola produzione marmorea dell’artista francese.

DA POLLOCK ALLA POP ART 
ottobre 2013 – gennaio 2014

La mostra propone le prestigiose opere degli Espressionisti Astratti americani conservate presso il Whitney Museum di New York, concentrandosi sugli artisti più influenti e importanti, dalla fine degli anni Quaranta ai primi anni Sessanta, come Jackson Pollock – protagonista indiscusso della rassegna -, Willem de Kooning, Mark Rothko, Franz Kline e Barnett Newman

PIERO MANZONI 
ottobre 2013 – gennaio 2014

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Piero Manzoni (13 luglio 1933 – 6 febbraio 1963), lo Städel Museum di Francoforte e Palazzo Reale, in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano, presentano una grande mostra retrospettiva dell’artista italiano.

BERNARDINO LUINI 
ottobre 2013 – gennaio 2014

Una selezione di opere del pittore Bernardino Luini, provenienti soprattutto dalle raccolte milanesi, integrate da significativi prestiti europei e americani, racconta l’intero percorso dell’artista, dalle ricerche giovanili ai quadri della maturità, con un occhio costante al lavoro dei contemporanei (Boltraffio, Caroto, Cesare da Sesto etc.).

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

JEFF WALL 
18 marzo – 9 giugno 2013

La prima grande mostra in Italia dell’artista canadese Jeff Wall, considerato uno dei più influenti fotografi contemporanei. Il soggetto dei suoi lavori è la nostra vita, quella moderna, dove gli attori interpretano un ruolo, il vero protagonista delle immagini, in contrapposizione a uno sfondo apparentemente banale.

RISE AND FALL OF APARTHEID: PHOTOGRAPHY AND THE BUREAUCRACY OF EVERYDAY LIFE 
luglio – settembre 2013

La mostra offre un panoramica completa e senza precedenti sui 50 anni di battaglia per i diritti civili in Sud Africa, dal 1948 al 1994, sino alla Presidenza di Nelson Mandela. Attraverso immagini, documenti, filmati, libri e riviste la mostra esplora come l’Apartheid ha definito e segnato l’identità del Sud Africa, analizzandone in modo articolato gli effetti sulla vita quotidiana e il segno che ha lasciato nella storia e nell’anima del paese.

ADRIAN PACI 
5 ottobre 2013 – 6 gennaio 2014

Il lavoro di Adrian Paci è una riflessione su temi come la perdita, il movimento delle persone nello spazio, l’abbandono della propria terra e la ricerca di un altrove umano e geografico. Se all’inizio della sua carriera questi argomenti erano sviluppati a partire dalla sua stessa esperienza personale legata all’abbandono della nativa Albania, negli anni più recenti queste tematiche hanno assunto una dimensione globale, raggiungendo un punto di incontro tra l’attualità sociale e politica e i temi universali del ricordo e della speranza.

MUSEO DEL NOVECENTO

ANDY WARHOL’S STARDUST 
FINE PRINTS FROM BANK OF AMERICA MERRILL LYNCH COLLECTION 
4 aprile – 8 settembre 2013

La mostra, precedentemente allestita nelle sale della Dulwich Picture Gallery di Londra, presenta al pubblico una serie di stampe relative ai più celebri nuclei e soggetti di Andy Warhol, protagonista della Pop art statunitense, dagli anni sessanta fino agli anni ottanta.

LA DONAZIONE SPAGNA-BELLORA 
4 aprile – 8 settembre 2013 

Il Focus previsto per la primavera 2013 presenta al pubblico la recente acquisizione di opere dei principali artisti vicini alle ricerche verbo visuali degli anni sessanta del Novecento.

ARI MORTIS 
4 aprile – 8 settembre 2013

Una mostra collettiva che coinvolgerà diversi giovani artisti, italiani e non, la maggior parte dei quali transitati da DOCVA –Documentation Center for Visual Arts

PELLIZZA DA VOLPEDO E IL QUARTO STATO 
DIECI ANNI DI PASSIONE 
novembre 2013 – gennaio 2014

La mostra, prodotta dal Museo del Novecento, intende ripercorrere la lunga genesi del Quarto Stato, terminato nel 1901. Si avrà l’occasione di esporre contemporaneamente anche opere quali Ambasciatori della fame (1892), Fiumana (1895-96) Il cammino dei lavoratori/Il Quarto Stato (1898-1901).

CASTELLO SFORZESCO

RENZO BERGAMO. ATOMO LUCE ENERGIA 
16 gennaio – 17 marzo 2013

FELICE BEATO E LA BIRMANIA. 
LE FOTOGRAFIE DEL CIVICO ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI MILANO 
24 gennaio – 15 marzo 2013

MUSEO ARCHEOLOGICO

DA GERUSALEMME A MILANO. IMPERATORI, FILOSOFI E DEI ALLE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO 
marzo – 31 dicembre 2013

Un percorso all’interno del museo per scoprire il contesto storico, politico e religioso in cui nasce il Cristianesimo e le correnti filosofiche e religiose che interagiscono con il suo progressivo affermarsi tra il I e il IV sec. d.C. nonché i complessi rapporti tra la Chiesa Cristiana e il potere imperiale dell’epoca.

PALAZZO DELLA RAGIONE

UN MONDO NUOVO. TENDENZE E DIBATTITI NELLA FOTOGRAFIA ITALIANA DAL 1947 AL 1967 
5 – 25 marzo 2013 

La mostra è interamente realizzata con fotografie originali dell’epoca provenienti da archivi personali e istituzionali – Fondazione 3M, Circolo La Gondola, Archivio CRAF, Biblioteca di Sesto San Giovanni – e sottolinea il percorso storico del nostro paese dalla ricostruzione al cosiddetto boom economico. I

EMERGENCY IN AFRICA 
maggio 2013

1909-1915 La Russia a colori 
Sergey M. Prokudin-Gorsky fotografo e viaggiatore 
ottobre – novembre 2013

WOW Spazio Fumetto

LA FABBRICA DI CAROSELLO 
La pubblicità televisiva che unì l’Italia 
8 febbraio – 14 aprile 2013

Una mostra-evento dedicata alla storia di Carosello, il mitico programma televisivo che per venti anni, dal 3 febbraio 1957 al 1° gennaio 1977, ha tenuto compagnia agli italiani, tutte le sere per un quarto d’ora, diventando un vero e proprio fenomeno di costume e quindi specchio animato della società di quegli anni. La mostra presenta un percorso originale sulla creazione di Carosello, con video, fotografie, rodovetri, disegni originali, storyboard, dischi, albi, libri e giornali a fumetti, pupazzi e oggetti, giochi, provenienti da autori e produttori e dalla collezione di memorabilia di Carlo Tranchina, in collaborazione con VideoErre.

ROTONDA DI VIA BESANA

SENZATOMICA – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari 
marzo 2013

Mostra promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai nell’ambito della campagna per l’abolizione delle armi nucleari. Lo scopo dell’esposizione è quello di informare e sensibilizzare intorno al problema delle armi nucleari.

MILANO MANGA FESTIVAL 
3 maggio – 21 luglio 2013 
Sede satellite: WOW Spazio Fumetto 

Per la prima volta nella storia, le più importanti case editrici giapponesi si sono unite per presentare a Milano oltre 400 tavole di altrettante opere manga, creando così la più grande mostra antologica mai realizzata fino ad oggi in Giappone o all’estero. Partendo dal “Manga di Hokusai” (1814) – l’opera a cui è riconducibile la genesi del termine “manga” composta da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi – la mostra ripercorre i primi 200 anni di questo genere artistico, arrivando fino ai giorni nostri.

PALAZZO MORIGGIA MUSEO DEL RISORGIMENTO

KENNEDY, IL SOGNO AMERICANO 1963 – 2013 
28 marzo – 30 giugno 2013

UN MITO FONDANTE. Una testimonianza dell’arte contemporanea per il nostro Risorgimento 
16 ottobre 2013 – 19 gennaio 2014

PALAZZO MORANDO COSTUME MODA IMMAGINE

DONNE IN BOTTEGA

14 marzo – 21 aprile 2013

MILOS, ISOLE INTERIORI 
22 aprile – 26 maggio 2013

MUSEO DI STORIA NATURALE

DECAPODA. 40 anni di ricerche al MSNM sui crostacei decapodi fossili 
15 gennaio – 21 aprile 2013

CARLO STUCCHI: BOTANICO 
aprile – agosto 2013

IL CERVELLO. ISTRUZIONI PER L’USO 
La grande mostra sulla scoperta del cervello umano 
ottobre 2013 – marzo 2014

SPAZIO OBERDAN

Robert Doisneau. Paris en liberté

Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo. Più di 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991.

LA GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA

Sarà interessata da un progetto articolato per la creazione di un nuovo percorso espositivo museale dedicato a Medardo Rosso. Sei prestigiose sale di Villa Reale (per un totale di 300 mq) già adibite a Museo Marino Marini, trasferito al Museo del Novecento, saranno destinate alla valorizzazione e nuova esposizione dell’importante nucleo di sculture di Medardo Rosso, custoditi nei depositi della GAM.

PINACOTECA DI BRERA

I Tarocchi Bembo. Dal cuore del Ducato di Milano alle Corti Padane
dal 20 febbraio al 7 aprile

La Collezione Zavattini. Gli autoritratti degli artisti 
dal 7 maggio all’8 settembre

La pittura lombarda del Seicento

autunno-inverno

FONDAZIONE FORMA

FashionUn secolo di fotografie di moda dagli archivi Condé Nast

La mostra organizzata dalla Fondazione Forma, a cura di Nathalie Herschdorfer, raccoglie una straordinaria selezione di immagini provenienti dagli archivi Condé Nast di New York, Parigi, Londra e Milano e rappresenta una occasione unica per raccontare, attraverso opere preziose e rare, la storia della fotografia di moda, dalle sue origini fino ai giorni d’oggi.

Modigliani: Portrait de Zborowski

Luca Zuccala

Commenta con Facebook

4 Commenti

  • Ho solo qualche perplessità sulla mostra di Rodin: ma quale “prima assoluta”?? Peccato che sembra la replica di quella che si tenne un paio d’anni fa a Legnano. I due curatori sono gli stessi, e se le opere provengono – come sembra – dal museo Rodin di Parigi, da dove erano già state prestate nel 2011, allora c’è poco da vantarsi…

  • Mostre coi fiocchi. Boeri sembra stia lavorando bene. Cosa ne pensa lei Dottor Manazza?

  • Condivido l’opinione sul sito internet di Palazzo Reale: scandaloso! W Modì ma anche Rodin!

  • molto interessante. Poi avete inserito anche l’oberdan e la fond forma che non avevo ancora trovato. W modi`!!!

leave a reply

*