Print Friendly and PDF

Gli scatti di Sante D’Orazio in una Private Sale Exhibition da Christie’s

Sante D’Orazio, Versace. 1997

29 marzo – 19  aprile 2013, New York

Dal 29 marzo al 19 aprile Christie’s organizza a New York, presso il Rockfeller Center, una Private Sale Exhibition  intitolata Other Graces: Photographs by Sante D’Orazio, l’esposizione mostra la carriera del fotografo dagli anni ’90 ad oggi.

L’opera di Sante D’Orazio è un’attraente combinazione di sesso e celebrità: un mondo popolato da bellissime supermodelle e attrici come Diane Kruger o Kate Moss, distese con naturalezza su sofà; rock star come Axl Rose e Keith Richards a petto nudo; profili da sirena come quello di Pamela Anderson. Nella sua prospettiva, le celebrità di oggi diventano degli esseri mitologici, riflettendo il valore che oggi viene dato all’ossessione per l’eterna gioventù, la bellezza del nudo, il Rock ‘n’ Roll.

Sante D’Orazio, Kate Moss, West Village NYC. 1992

La mostra includerà le provocanti fotografie di moda che lo hanno reso famoso; la sua serie Priest, che sarà esposta per la prima volta negli Stati Uniti; e i suoi nuovi lavori, creati da filmati erotici degli anni ’70, uniti insieme e dipinti a mano per creare immagini astratte. Il catalogo presenterà un saggio dell’acclamato scrittore ed editore Glenn O’Brien.

Sante D’Orazio Jeff Koons. 2007

In aggiunta alle fotografie di moda di D’Orazio, l’esposizione presenterà altri suoi progetti meno conosciuti. Ne è un esempio la serie di ritratti Priest che raffigura importanti artisti in veste sacerdotale facendoli diventare i Preti dell’Arte Moderna. Tra questi Keff Koons, Ed Ruscha, Damien Hirst, Maurizio Cattelan e George condo. D’Orazio spiega: “L’idea viene dalla mia educazione cattolica e dalla mia passione come di artista che guarda all’arte. Qui io ho trovato qualcosa di sacro. La genesi di tutte le arti inizia come un rituale condotto dagli Sciamani o dai Preti, i creatori degli odierni oggetti sacri.”

Commenta con Facebook

leave a reply

*