Print Friendly and PDF

I gioielli di Gina Lollobrigida in asta da Sotheby’s

In asta il 14 maggio da Sotheby’s a Ginevra
la magnifica Collezione di una leggenda del cinema

Parte del ricavato dell’asta dei Gioielli Bulgari degli anni ’50 e ’60 andrà a beneficio della ricerca sulle cellule staminali  

Sotheby’s Ginevra è lieta di annunciare l’asta di 22 gioielli provenienti dalla Collezione di una leggenda del cinema, Gina Lollobrigida, attrice, artista e filantropa. La Collezione sarà proposta nel corso della “Jewels and Noble Sale” di Ginevra del 14 Maggio 2013. Saranno in asta i preziosi gioielli di Bulgari degli anni ’50 e ’60 indossati dalla Lollobrigida nei momenti più importanti della sua carriera, gli stessi che furono tra gli highlights della mostra internazionale, Bulgari – 125 Years of Italian Magnificence.

Tra i pezzi più importanti si segnala la coppia di orecchini a pendente in perle naturali e diamanti, stimati $600,000-$1,000,000, un anello in diamanti del 1962, di carati 19.03, stimato £600,000-$1,000,000 e la collana in diamanti – che si può indossare come bracciale – del 1954, valutata $300,000-500,000.

I pezzi più importanti della Collezione saranno in mostra a Londra, New York e Roma, prima di tornare a Ginevra per l’esposizione che precede la vendita. Quest’asta si annovera nella grande tradizione di Sotheby’s di celebri aste provenienti dalle collezioni private di star internazionali quali, Ava Gardner, Marlene Dietrich, Maria Callas e Mary Pickford e Paulette Goddard.

A commento dell’asta, Gina Lollobrigida afferma: ”Sono stata una donna fortunata, come attrice, come madre, come fotogiornalista, come ambasciatrice per la FAO ed anche come artista. Ho iniziato a collezionare gioielli di Bulgari negli anni ‘50 e ‘60, affascinata dalla magnifica maestria e dallo stile unico di questi gioielli che mi hanno accompagnata in molti viaggi, sia di lavoro che privati e che conservano il “profumo” di quei tempi e delle straordinarie persone che ho conosciuto nel corso del mio cammino. Oggi è la scultura il centro della mia vita. Dopo più di 65 anni si sta concludendo un ciclo ed io desidero ritornare a ciò che appresi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Uno scultore non ha bisogno di gioielli e così ho deciso che è venuto il momento giusto per condividerli con altri collezionisti. Nel farlo, posso contribuire ad una causa che mi sta molto a cuore, quella della ricerca sulle cellule staminali, una cura che credo fortemente debba essere garantita gratuitamente a tutti i bambini. E’ per ciò mio desiderio che i proventi dell’asta vadano a contribuire alla costituzione di un ospedale internazionale per la ricerca sulle cellule staminali.”

Salvador Dali e Gina Lollobrigida – indossa un paio di orecchini a clip in smeraldi e diamanti e l’anello in smeraldi e diamanti di Bulgari – ad una festa dopo la premier di The Sound of Music, Americana Hotel, New York, 2 Marzo 1965. Copyright: Dukas/Corbis/Bettman

David Bennett, Presidente di Sotheby’s Switzerland e Presidente del dipartimento Gioielli per l’Europa e il Medio Oriente, commenta: “ Gli eccezionali gioielli sono evocativi di una donna e di un’era. Non riflettono infatti solo la luce di Gina Lollobrigida, ma sono fra i più belli creati da Bulgari negli anni ’50 e ’60, nel periodo della “dolce vita”. Molti tra i gioielli della Collezione in asta sono stati selezionati per rappresentare la straordinaria maestria di Bulgari nella mostra internazionale – Bulgari: 125 Years of Italian Magnificence – che ha mostrato i lavori della griffe nel mondo. L’asta rappresenta una magnifica opportunità per i collezionisti di acquisire importanti pezzi di Bulgari – arricchiti dalla loro magica provenienza: la Collezione di Gina Lollobrigida”.

Mario Tavella, Presidente di Sotheby’s Italia e Vice-Presidente di Sotheby’s Europa comunica: “Gina Lollobrigida è una delle più grandi e affascinanti attrici, non solo dello schermo italiano ma del cinema mondiale del XX secolo. Sotheby’s Italia è quindi onorata di essere stata scelta per vendere questa magnifica selezione di gioielli provenienti dalla sua Collezione. L’asta si affianca alle celebri vendite delle collezioni di personalità della scena artistica e del mondo della moda italiana vendute da Sotheby’s, quali, per esempio, quelle di Gianni Versace, Maria Callas e Franco Zeffirelli.”

Fra i pezzi più importanti della Collezione figurano:

Due bracciali di diamanti che possono essere indossati come collana, Bulgari, 1954, stima $300,000-500,000, (indossati da Gina Lollobrigida come tiara, vedi la fotografia in prima pagina) un pezzo fra i preferiti dalla Lollobrigida nelle occasioni importanti, fra le quali la consegna nel 1961 del Golden Globe come World Film Favourite – Female.

Un paio di pendenti di perle natuali e diamanti, Bulgari, 1964, stima $600,000-$1,000,000, indossati da Gina Lollobrigida in numerose occasioni pubbliche fra le quali l’incontro con la Principessa Margaret nel 1967, alla prima a Londra di The Taming of the Shrew.

Un anello con diamante 19.03 carati,Bulgari, 1962, stima $600,000-1,000,000.

Un paio di orecchini a clip in smeraldi e diamanti, 15 carati, Bulgari, 1964, stima $150,000-250,000.

Una spilla di smeraldi e diamanti di 27.57 carati, Bulgari, 1964, stima $150,000-250,000.

Un anello di smeraldi e diamanti, Bulgari, 1964, smeraldo di 16.62 carati, incorniciato da due file di diamanti taglio brillante (stima $120,000-180,000)

Gina Lollobrigida, attrice leggendaria, fotogiornalista e scultrice, nasce nel 1927 a Subiaco, Italia. Durante gli anni ’50 e ’60 è una delle star del cinema più ammirate e popolari del mondo, con una carriera nel cinema in Italia, Francia e Hollywood.

Nel 1947, Gina, studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, partecipa al concorso di Miss Italia dove viene notata dal grande regista italiano Vittorio de Sica. La sua carriera nel cinema inizia con ruoli a Cinecittà. Grazie al suo fluente francese, lavora in film francesi come Fanfan la Tulipe e Beauties of the Night, che la portarono a Hollywood.

Gina Lollobrigida con il paio di orecchini pendenti con perle naturali e diamanti, Bulgari con Roy Alexander, Editor di Time, durante la celebrazione del 40esimo anniversario della testata al Waldorf Astoria di New York nel 1963. Gina Lollobrigida al tempo era l’unica italiana ad essere apparsa sulla copertina del magazine.

Nel 1953 recita nel suo primo film americano – Beat the Devil, diretto da John Huston con Humphrey Bogart e Jennifer Jones. A questo, seguiranno molti altri ruoli importanti in film come Trapeze, The Hunchback of Notre Dame, Solomon and Sheba e Never so Few, nei quali recita insieme agli attori più importanti dell’epoca fra i quali Burt Lancaster, Tony Curtis, Antony Quinn, Yul Brynner e Frank Sinatra. Nel 1961 viene insignita del Golden Globe (come World Film Favourite – Female) per il suo ruolo nella commedia romantica Come September con Rock Hudsonn.

Gina Lollobrigida acquisì molti altri prestigiosi premi internazionali per le sue doti di attrice, fra i quali sei David di Donatello in Italia per i ruoli nei film The World’s Most Beautiful Woman, Venere Imperiale e Buona Sera, Mrs Campbell, sei Bambi Awards in Germania e fu nominata per un  BAFTA e due ulteriori Golden Globe.

Negli anni ‘70, Gina Lollobrigida diventa un’acclamata fotogiornalista. Nel 1973, la sua prima pubblicazione, Italia Mia (per realizzarla passò tre anni a viaggiare in Italia in incognito) vende 300,000 copie. In seguito, pubblica altri cinque libri di fotografia, tre di scultura e realizza tre documentari – uno su Fidel Castro (1974), uno su Indira Gandhi (1976) e una pellicola di 35mm sulle Filippine (1976). Nel 1980 una mostra a Parigi delle sue fotografie le fa vincere il “Gold Medal of the City of Paris” e nel  1992, viene insignita della Legion d’Honneur da Francois Mitterand per il suo lavoro di artista e attrice. Dal 1996 Gina Lollobrigida è Membro Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, una delle uniche tre donne a ottenere questo riconoscimento. Le sue sculture sono state in mostra al Museo Pushkin di Mosca (2003), al Musée de la Monnaie di Paris (2004), all’Open 2003 di Venezia e in una retrospettiva a Pietrasanta (2008).

Per il suo impegno a favore di varie organizzazioni umanitarie, è nominata prima donna ambasciatrice per la FAO nel 1999 e lavora in collaborazione con UNICEF, UNESCO, Médecins Sans Frontières, Madre Teresa di Calcutta e bambini in Romania.

Nel 2007 riceve dalla Repubblica di San Marino– unica donna – l’onore di essere ritratta in una edizione speciale di quattro francobolli , come attrice, fotografa, scultrice e per il suo impegno umanitario.

Nel 2008, a Washington, la Fondazione degli Italo-Americani NIAF la insignisce del “Lifetime Achievement Award” come riconoscimento alla sua lunga carriera  artistica

Gina Lollobrigida indossa l’anello con diamante, Bulgari,
5 Febbraio 1969 © Associated Newspapers/ Rex Features

I Gioielli provenienti dalla Collezione di Gina Lollobrigida saranno in mostra:

Londra, 9-10 Aprile 2013

New York, 13-16 Aprile 2013

Roma, 19 Aprile 2013

Ginevra, 11-14 Maggio 2013

  


Commenta con Facebook

leave a reply

*