Da sabato 4 maggio, presso il MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, avrà inizio una serie di laboratori, rivolti a piccole e piccoli utenti sul tema del design. Le attività nascono dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Lissone, il MAC ed EOS cooperativa sociale onlus di Carate Brianza, ente gestore de “L’Ippogrifo Azzurro – Centro studi per ricerche, documentazione, conservazione ed esposizione sulla creatività infantile e adolescenziale”, che opera da tempo nell’arte rivolta ai Minori.
Il progetto nasce in risposta a numerose richieste pervenute dal territorio e si svilupperà da maggio a novembre del 2013, anno della quarta edizione del Premio Lissone Design. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta didattica del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, prevedendo, unitamente ai progetti di “Crescere con l’arte” rivolti alle scuole, delle innovative attività da svolgersi nel week end, dedicate ai bambini e alle loro famiglie.
I laboratori sono divisi per aree tematiche, su argomenti diversi per far comprendere che cos’è il design: i bambini sperimenteranno e lavoreranno sull’esplorazione delle superfici e dei materiali, scopriranno le infinite possibilità offerte dall’uso del colore, della luce e dei manufatti, scoprendo o riscoprendo anche la funzione di oggetti in uso nella vita di tutti i giorni.
Uno degli scopi dei laboratori è d’interessare prima, e di educare poi alla conoscenza del patrimonio di tutto ciò che ha a che fare con il design come arte applicata ed esperienza di creatività, anche attraverso la sperimentazione di come nasce e si costruisce un oggetto. Ogni percorso è, infatti, finalizzato alla stimolazione del pensiero creativo che sta alla base di ogni forma d’arte
La proposta di tali attività nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di offrire ai più piccoli possibilità di sperimentare percorsi educativi diversi, in questo caso sul design, proposta per altro strettamente legata all’identità di un territorio dove l’arte applicata e l’artigianato artistico sono attività presenti nella storia della città, conosciuta nel mondo per la sua tradizione e per la qualità dei suoi prodotti nel settore dell’arredamento e del design.
Lavorare in tema di design, per le piccole e i piccoli utenti, significa imparare divertendosi, ma anche divertirsi imparando, fare nuove scoperte e crescere superando difficoltà che – a volte – sembrano insuperabili. Significa imparare a stare bene con gli altri, trovare nuovi amici, condividendo esperienze nuove. Parlando di bambini e del loro rapporto con gli oggetti, il pensiero va al lavoro di Bruno Munari, grande designer ed artista che ha dedicato la sua ricerca artistica soprattutto al lavoro con i bambini ponendo, di fatto, le basi sull’insegnamento del metodo creativo che restano valide ancora oggi.
Periodo: da maggio a luglio e da settembre a novembre 2013
Luogo: MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Viale Padania 6 (fronte stazione FS)
Fascia età: due gruppi distinti di 3/6 anni e 7/10 anni
Orari: 15.00-16.30 (laboratorio per i bambini di 3/6 anni)
16.30-18.00 (laboratorio per i bambini di 7/10 anni)
Durata singolo laboratorio: 1 ora e mezza
Costo: € 8
Per info e prenotazioni: ippogrifo.azzurro@eoscoop.com; telefono cellulare 340.3402368