Print Friendly and PDF

Lodovico Belgiojoso Architetto 1909-2004 in Triennale

Presentazione del libro, Lodovico Belgiojoso Architetto 1909-2004. La ricerca di un’Italia “altra” a cura di Guya Bertelli e Marco Ghilotti.

Saranno presenti:
Claudio De Albertis, Presidente Triennale di Milano, Giulio Ballio, già Rettore del Politecnico di Milano), Alberico B. Belgiojoso, architetto e figlio di Lodovico Belgiojoso, Massimo Vitta Zelman, Presidente di Skira Editore, Il libro sarà presentato da Luca Molinari (Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli, SUN – Seconda Universita degli Studi di Napoli) e da Luigi Spinelli (Editoriale DOMUS).
Concluderà Ilaria Valente, Preside Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano.
Il volume raccoglie i contributi di docenti e studiosi intervenuti al convegno nel 2009 dedicato al centenario della nascita di Lodovico Barbiano di Belgiojoso con lo scopo di rileggere l’apporto personale dell’architetto in seno alla produzione complessiva dello Studio BBPR fondato a Milano nel ’32, le cui realizzazioni hanno inciso profondamente sulla produzione architettonica italiana distinguendosi per una continua ricerca nei principi della tradizione e dell’innovazione, nel rispetto del passato e in un rinnovato entusiasmo per il futuro.
Per quanto la figura di ogni membro del Gruppo BBPR non possa essere disgiunta dal lavoro e dai risultati dello Studio, il volume intende mettere in rilievo il personale impegno civile e politico di Belgiojoso “volto alla ricerca di un Italia ‘altra’ dove l’esistenza si scontra con le dubbie verità del Paese tradizionalista e lassista”; il coinvolgimento negli anni della Resistenza, a cui seguirà la deportazione in Germania documentata in una toccante raccolta di scritti e disegni; il contributo nell’ambito dell’attività professionale contrassegnato da un instancabile interesse per un’architettura come costruzione e la continua elaborazione culturale operata attraverso un reciproco confronto tra i membri del Gruppo, contribuendo nella trasformazione dello Studio in un “laboratorio culturale di grande attualità”.

5 giugno 2013
ore 18

Teatro Agorà
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
Milano
t 02 72 43 42 08

Commenta con Facebook

leave a reply