Print Friendly and PDF

Quando il talento è genetica. Mary McCartney, figlia di Paul, si dà alla fotografia

Paul McCartney con le figlie Stella e Mary

Il suo cognome non passa certo inosservato, tanto meno le sue fotografie. Lei è Mary McCartney, figlia del celeberrimo Paul McCartney dei Beatles, e dell’altrettanto famosa Linda McCartney, nonché sorella della stilista Stella McCartney. E dà sfogo alla sua verve artistica con la fotografia.

Paul McCartney con le figlie Stella e Mary

Già esposti nella sua prima mostra avvenuta nel 2004, i suoi scatti, riproposti oggi al The Lowry di Manchester e visitabili fino a domenica 9 giugno, portano lo spettatore ad immergersi nel mondo della danza, delle sue fatiche e dei suoi sacrifici. Infatti Mary McCartney intorno al 2004 aveva visitato il backstage del Royal Ballet di Londra e aveva immortalato alcuni momenti significativi della vita delle ballerine, al di là dei fasci di luce dei riflettori: dal medicarsi i piedi doloranti, allo scendere dalle punte per infilarsi in un paio di comode sneaker.

Mary McCartney, Tracy Enim impersona Frida Kahlo

Non solo danza nella mostra londinese, ma anche ritratti di icone dello show business inglese. E così Gwyneth Paltrow recita la parte della material girl con un corpetto dal seno a punta; Tracy Enim impersona Frida Kahlo con la testa appoggiata su un cuscino; e Beth Ditto, cantante dei The Gossip viene immortalata in versione pin up.

Ciò che rende le opere memorabili le opere della McCartney è la loro capacità di regalare allo spettatore un’esperienza. L’eccellente risultato è dato anche dalla grande abilità dell’artista di mettere il soggetto a proprio agio, lasciando da parte ogni inibizione e rigidità.

Commenta con Facebook

leave a reply

*