Print Friendly and PDF

In mostra al CDI i 200 anni della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala

Si inaugura il 4 luglio a Milano presso il Centro Diagnostico Italiano (CDI) la mostra iconografica “Album di compleanno” 1813 – 2013 La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, a cura di Francesca Pedroni.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Bracco, in collaborazione con il CDI e l’Accademia Teatro alla Scala, ripercorre la storia della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1813 ad oggi. In mostra fino al 31 ottobre una quarantina d’immagini, concesse dall’Archivio fotografico e dal Museo Teatrale alla Scala, un viaggio a disposizione della città nei 200 anni dell’istituzione che ha formato e continua a formare i protagonisti della danza mondiale e che anticipa, in alcuni dei suoi preziosi contenuti, l’omonimo volume in uscita a settembre.
“Album di compleanno” ripercorre la storia di un’istituzione che ha reso grande Milano, un luogo per l’arte che ha accompagnato il debutto sulla scena di tanti allievi e future stelle del balletto e della danza, una scuola che ha visto il succedersi di grandi maestri e direttori, come Carlo Blasis, Enrico Cecchetti, Esmée Bulnes, Anna Maria Prina, Frédéric Olivieri in un contesto sociale dinamico e internazionale.

Le immagini saranno accompagnate da dettagliate didascalie e guideranno il visitatore in un percorso che si snoda in cinque tappe: 1813-1900, la fondazione, il Blasis e le divine ballerine; 1900-1945, la Scuola tra le due grandi guerre; 1945-1974 Carla Fracci e le nuove stelle del periodo Bulnes; 1974-2006, l’epoca Prina; 2006-2013, la direzione Olivieri. In mostra una piccola sezione finale a sorpresa.

“I 200 anni della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala sono un anniversario storico, che meritava una celebrazione”, afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco, “Per questo abbiamo voluto sostenere la realizzazione di questa mostra iconografica. Un’iniziativa che si inserisce nella partnership che dal 2012 lega Fondazione Bracco all’Accademia della Scala. Insieme abbiamo realizzato, grandi concerti e spettacoli in Italia e all’estero, e diverse esposizioni che hanno acceso i riflettori anche su alcune categorie professionali legate al mondo del teatro: gli scenografi, i fotografi di scena, i costumisti teatrali, gli allievi del corso “effetti speciali”, una sorta di alto artigianato, eccellenza del made in Italy”.

Giuseppe Fraizzoli, consigliere delegato del Centro Diagnostico Italiano ha commentato “Siamo molto felici di ospitare questa mostra che vuole, ancora una volta, dare spazio ad un’istituzione che rappresenta un’eccellenza tutta italiana. In questa occasione vogliamo sottolineare come un’arte come la danza, che esprime armonia e bellezza, possa dare un contributo importante al benessere psicofisico delle persone. Attraverso queste iniziative il CDI vuole ospitare i pazienti e tutta la città nei propri spazi declinati a luogo di fascino e cultura”.

“Per il CDI – anticipa la curatrice – abbiamo scelto una selezione di artisti e maestri imprescindibili. Ci saranno stelle come Carlotta Grisi, la prima Giselle della storia, Carla Fracci, che nello stesso ruolo diventa nel Novecento icona di danza insuperabile, Luciana Savignano, musa moderna di Béjart, Massimo Murru, artista di superlativo temperamento, Roberto Bolle, divo mondiale dei nostri tempi. E ancora Pierina Legnani, Alessandra Ferri e molti altri”.

Luisa Vinci, Direttore Generale dell’Accademia Teatro alla Scala sottolinea: “La Scuola di Ballo rappresenta la prima prova tangibile di quella vocazione che il Teatro alla Scala ha sempre dimostrato verso la formazione di giovani talenti e che oggi, grazie ad un corpus docente di altissimo profilo, si traduce in un’istituzione che prepara tutte le figure professionali del teatro musicale. L’Accademia, con questa mostra, è particolarmente lieta di avere un’ulteriore occasione per rinnovare con la Fondazione Bracco una collaborazione attiva e proficua. Desidero ringraziare anche l’Associazione dei Genitori degli allievi per il prezioso contributo”.

Come ricorda Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola: “La bellezza è la continuità tra i 200 anni passati e il presente, tra quello che siamo oggi e ciò che saremo domani. Questa mostra è una piccola raccolta della nostra storia, ma è anche un album da cui partire per i prossimi 200 anni.”

Album di compleanno
1813 – 2013
La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Mostra iconografica
Dal 5 luglio al 31 ottobre 2013
CDI Centro Diagnostico Italiano
Milano, via Simone Saint Bon, 20
Da lunedì a venerdì: dalle ore 7 alle ore 19; Sabato: dalle ore 7 alle ore 12
Ingresso libero
Inaugurazione: giovedì 4 luglio ore 18,30

Commenta con Facebook

leave a reply

*