![El Greco](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2013/06/254L13033_654P2-348x590.jpg)
Christ on the Cross, oil on canvas, est. £3-5m
3 luglio 2013, Londra
04.07.2013- La Evening Sale di “Old Master & British Paintings” del 3 luglio da Sotheby’s a Londra ha realizzato £35,048,000. I collezionisti provenienti da 33 Paesi erano in gran numero asiatici e del Medio Oriente. Il top lot, San Domenico in preghiera di El Greco è stato al centro di una grande battaglia tra bidders fino all’aggiudicazione di £9,154,500 (st. £3-5 milioni), new record per un dipinto antico spagnolo e il prezzo più alto realizzato nelle aste dedicate agli old master di questa settimana londinese.
In totale sono stati realizzati 8 nuovi record d’asta, incluso quello per Claude-Joseph Vernet con la veduta di Avignone aggiudicata a £5,346,500 (st. £3-5 milioni). Anche Rachel Ruysch ha realizzato un nuovo record mondiale per una donna con Still Life of Roses del 1710 venduta per £1,650,000 (st. £1-1.5 milioni).
____________________________
Ricco catalogo per Sotheby’s che nella sera del 3 luglio, in occasione dell’asta dedicata agli Old Master & British Paintings proporrà due capolavori di El Greco. I due rari dipinti sono stati realizzati oltre 400 anni fa e questa vendita sarà teatro della loro prima apparizione sul mercato. La stima è pari a £3-5 milioni ciascuno.
Alexander Bell, responsabile internazionale del Dipartimento Old Master di Sotheby’s descrive El Greco come un artista visionario straordinario, uno dei più espressivi dell’arte occidentale. E afferma che è un onore per Sotheby’s offrire all’asta due capolavori di qualità museale: Saint Dominic in Prayer, un piccolo lavoro introspettivo realizzato per devozione privata, proveniente dalla leggendaria collezione del Dr Gustav Rau, e Christ on the Cross, un’opera fortemente drammatica realizzata su larga scala.
![El Greco](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2013/06/250L13033_6KLZZ-449x590.jpg)
Accanto a queste due importantissime opere di El Greco, sarà offerta all’asta una serie di sei affreschi monumentali a fondo oro realizzati da Giandomenico Tiepolo, provenienti dal Palazzo Porto a Vicenza. Anch’essi di proprietà del Dr Rau, sono stati stimati £3-5 milioni e saranno venduti insieme ad altre opere della Collezione Dr Rau a sostegno dell’UNICEF Germania. I sei affreschi realizzati con una palette sulle tonalità dell’oro, sono stati dipinti da Tiepolo nel 1760 per il Palazzo da Porto Festa (costruito da Andrea Palladio), e illustrano i cambiamenti politici e gli eventi del Medioevo e dell’inizio dell’età moderna in Europa. Nel 1900 gli affreschi sono stati meticolosamente rimossi dalle pareti del Palazzo e sono stati acquistati dall’industriale e collezionista Eduard Simon, che li ha installati nella sua casa di Berlino, per poi essere acquistati nel 1966 dal Dr Gustav Rau.
![Tiepolo](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2013/06/Tiepolo.png)
Stima: £3.5m
Il catalogo continua con la Veduta di Avignone di Claude-Joseph Vernet (per approfondire clicca qui) e con diverse nature morte del XVII e XVIII secolo: Still life with irises, tulips, roses, narcissi and fritillary in a ceramic vase (stima: £600.000-800.000) di Jan Brueghel il Vecchio, realizzata nel 1607-8, è una delle sue più belle composizioni.
Segue Ambrosius Bosschaert il Vecchio con Still life of roses, marigolds, aquilegia, violets, convolvulus, hollyhocks, peonies, cornflowers, forget-me nots, Jacob’s ladder, lily of the valley and carnations in a wan-li kraak porcelain vase with a butterfly and a snail on a ledge, uno dei suoi primi lavori, stimato £400.000-600.000.
Appare per la prima volta all’asta dopo 100 anni Still life of roses, tulips, a sunflower and other flowers in a glass vase with a bee, butterfly and other insects upon a marble ledge, un capolavoro recentemente riscoperto di Rachel Ruysch, stimato da Sotheby’s £1-1,5m. E ancora Still life with pricots and cherries di Luis Meléndez, uno dei migliori pittori europei di nature morte del XVIII. Anche quest’opera è stimata £1-1,5m e vanta un trascorso alla National Gallery of Art di Washington, al Los Angeles County Museum of Art e al Museum of Fine Art di Boston.
Infine, sarà proposta ai collezionisti A view of the Valkhof at Nijmegen seen from the west, with a ferry crossing the river Waal di Salomon Van Ruisdael, dipinto nel 1647, nel periodo della sua maturità artistica. La veduta è stimata £1-1,5m.
El Greco è un “diverso”, un incisivo, ha una sintesi estetica che a mio avviso incontra anche bene il gusto contemporaneo. Merita il record.