Print Friendly and PDF

Sotheby’s. Un pastello da record è la copertina di una Master Week tiepida

Nardo di Cione, Madonna Annunciate; Archangel Gabriel. Venduto per 1 milione di dollari

Sotheby’s c’entra i suoi obiettivi minimi senza entusiasmare durante la Master Week di New York, certificando un inizio di 2024 complesso per il segmento degli Old master. Il record, comunque, non è mancato: un pastello di Élisabeth Louise Vigée Le Brun è la più preziosa opera su carta realizzata da una donna venduta in asta.

Il momento storico per gli Old master non è semplice. Del resto, l’impossibilità di generare nuova proposta è un limite ontologico del segmento, che in assenza di lasciti o dismissioni importanti non può produrre nuovi capolavori da immettere sul mercato. Se negli anni scorsi alcuni dipinti clamorosi (come la serie di Botticelli) ha gonfiato i risultati illudendo tutti, questo primo giro d’antico del 2024 si è rivelato sottotono.

Se della Classic Week di Christie’s abbiamo già parlato, qui è tempo di dare un’occhiata alla Master Week della rivale Sotheby’s. Nell’evento di punta della sua settimana a New York (26 gennaio-3 febbraio), la Master Paintings and Sculpture Part I, la maison ha venduto per 21 milioni di dollari, appena sotto la stima minima pre-asta di 22 milioni (quella alta era di 33.7 milioni di dollari). Nonostante questo, ben 19 dei 49 lotti non sono stati aggiudicati, limitando il tasso di venduto a 61%.

Ne deduciamo che i 30 lotti venduti, dunque, il loro compito l’anno svolto. A partire da Madonna Annunciate; Archangel Gabriel di Nardo di Cione (1 milione di dollari) e Apostle Holding a Book di Carlo Crivelli (1.5 milioni di dollari). I due lavori, a onore del vero, si facevano forza su un’offerta pre-asta. Una garanzia di vendita, insomma. Un meccanismo consentito ovviamente, che rivela però l’interessamento non trovo diffuso per l’opera in questione, che dunque va a chi ha bloccato la sua offerta (tendenzialmente al minimo, proprio sperando che nessuno la superi). Come è (probabilmente) accaduto anche a Triumph of Lucius Aemilius Paullus after the Battle of Pydna de Lo Scheggia, venduto a 825.5 mila dollari a fronte di una stima di 1-1.5 milioni di dollari.

Convincono, seppure senza entusiasmare, i tre ritratti per cui vi era particolare attesa. Self-Portrait with Upturned Mustache and Raised Left Hand di Sir Anthony van Dyck (1637-39) ha raggiunto il suo obiettivo minimo di 2 milioni di dollari (2,4 milioni di dollari comprese le commissioni), anch’esso sostenuto da un’offerta già depositata prima di arrivare in sala. Self-Portrait of the Artist as a Young Man (1610-11) di Peter Paul Rubens avrebbe ottenuto un bel risultato, 2.4 milioni di dollari, se non fosse stato stimato 3-5 milioni. La stima, per intenderci, era la più alta posta da Sotheby’s per un’opera Old master dopo il ritratto di Isabel de Borbón di Diego Velázquez, in asta a dicembre 2023 per circa 35 milioni di dollari prima di venire ritirato tra lo stupore di tutti. E infine Portrait of Nancy (née Parsons) Horton di Joshua Reynolds, proposto dal Met di New York che voleva raccogliere fondi per finanziare nuove acquisizioni. Alla fine gli è andata peggio delle aspettative: 600-800 mila dollari la stima, 571 mila dollari il risultato.

Diverse, poi, le altre aggiudicazioni, sparse tra le altre aste della settimana, che anno superato il milioni. Una soglia che a volte si dà quasi per scontata in aste di questo livello, ma che ultimamente non lo è affatto. Tra queste, dalla collezione di J.E. Safra, c’è Ships on the Boven-Merwede with Gorinchem in the Distance di Salomon van Ruysdael (2 milioni di dollari). In Scholar Collects, una delle diverse mini-vendite tenutesi durante la Masters Week, un pastello di Élisabeth Louise Vigée Le Brun, Self-Portrait in Traveling Costume (1816), è stato venduto per 3.1 milioni di dollari. Un record per un’opera Old master su carta realizzata da un’artista donna. Anche questa volta, alla fine, il colpo da copertina non è dunque mancato.

I RISULTATI COMPLETI
Sir Anthony van Dyck Self-Portrait with Upturned Mustache and Raised Left Hand
Sir Anthony van Dyck, Self-Portrait with Upturned Mustache and Raised Left Hand. Venduto per 2,4 milioni di dollari
Sir Pieter Paul Rubens Autoritratto dell'artista da giovane
Sir Pieter Paul Rubens, Autoritratto dell’artista da giovane. Venduto per 2.4 milioni di dollari
Sir Joshua Reynolds, P.R.A. Portrait of Nancy (née Parsons) Horton (circa 1735–1814 or 1815), Later Viscountess Maynard
Sir Joshua Reynolds, P.R.A., Portrait of Nancy (née Parsons) Horton. Venduto per 571 mila dollariÉlisabeth Louise Vigée Le Brun Self-Portrait In Traveling Costume

Élisabeth Louise Vigée Le Brun, Self-Portrait In Traveling Costume. Venduto per 3.1 milioni di dollari

Commenta con Facebook