E’ stato firmato ufficialmente ieri a San Pietroburgo, dal Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e dal Direttore del Museo Statale Ermitage Michail Piotrovsky, il Protocollo d’Intesa per la costituzione del Centro Scientifico Culturale “Ermitage Italia” con sede a Venezia.
Con questo Protocollo d’Intesa si intende mettere in atto un progetto di grande respiro culturale che rinforzerà i legami sempre esistiti tra Venezia e San Pietroburgo, la cosiddetta “Venezia del Nord”.
La città lagunare conferma così la sua vocazione ad essere “ponte” tra Oriente e Occidente, nonché ad essere un riferimento internazionale nella ricerca, nel confronto culturale per lo sviluppo della conoscenza storica e artistica e il progresso del sapere e della civiltà. “Prosegue in questo modo – ha dichiarato Giorgio Orsoni – il nostro impegno perché a Venezia trovino sede e rappresentanza le più significative Istituzioni internazionali come è per il Consiglio d’Europa o l’Aspen Institute ecc.: Istituzioni che dalla nostra città possono parlare all’intero Paese”.