18 – 19 Settembre 2013, Londra
Si terrà a Londra, da Christie’s un’asta distribuita su due giorni, 18 e 19 Settembre, dedicata alla prestigiosa collezione del Professor Sir Albert Richardson, P.R.A. (1880 – 1964), il celebre collezionista, architetto e Presidente della Royal Academy.
Con un previsto incasso di £4 milioni, la collezione comprende circa 650 lotti che spaziano dagli Old Master and British paintings, agli acquerelli inglesi, da disegni architettonici, a mobili inglesi ed europei, senza tralasciare sculture ed oggetti, statue da giardino, libri, orologi, strumenti musicali e costumi d’epoca giorgiana. Una collezione esplicativa della vita e delle passioni del professore.
Sir Albert Richardson è stato un importante architetto inglese, insegnante e teorico dell’architettura durante la prima metà del XX secolo; professore di Architettura al University College London, Presidente della Royal Academy, editore dell’Architects’ Journal e fondatore del Georgian Group.
Nel suo lavoro fu fortemente influenzato dalla nostalgia per l’artigianato di epoca tardo georgiana e dal neoclassicismo di Sir John Soane, ma riconobbe che i suoi ideali classici avevano bisogno di essere sviluppati per rispondere alle sfide della modernità. Il risultrato è così stato una sintesi di approcci tradizionali e moderni che si è adattato agli edifici industriali e commerciali, alle chiese e alle case.
La sua profonda conoscenza e simpatia verso il design georgiano gli ha procurato numerose commissioni nel dopoguerra per restaurare edifici di quell’epoca bombardati o danneggiati. Ora molti dei suoi progetti, in particolare Bracken House a Londra, sono considerati pietre miliari del design del XX secolo.
Saranno battuti all’asta diverse opere pittoriche, i migliori ritratti dell’Inghilterra Giorgiana, tra cui Portrait of Countess Lucietta Memmo Mocenigo, realizzato da Angelica Kauffmann, R.A (1741 – 1807), stimato £150,000 – 250,000. Si tratta di un particolare esempio dello stile maturo della Kauffmann che dipinge l’opera dopo il suo ritorno in Italia, raffigurando un membro delle maggiori famiglie di Venezia.
La collezione comprende opere antiche, come una scultura in marmo di epoca romana, rappresentante Sileno a cavallo sul dorso di una capra, databile I – II secolo d.C. e stimata £80.000-120.000. Satiri e silenoi – uomini ubriachi con capra – erano una parte fondamentale della processione mitologica di Dioniso, dio del vino. Sileno, il saggio compagno e precettore di Dioniso, è spesso rappresentato nell’arte come un satiro anziano dal ventre piatto, accompagnato da una capra o da un asino che lo sostengono nella sua eccessiva ebbrezza, proprio come in questo lotto. La scultura proposta da Christie’s è stata acquistata nel dicembre del 1764 da Charles Watson-Wentworth, secondo marchese di Rockingham da James “Athenian” Stewart, ed è stato successivamente installato nella lunga galleria a Wentworth Woodhouse. La statua è rimasta nelle collezioni del Wentworth finché il contenuto della casa è stato venduto nel 1949, in seguito alla morte prematura di Peter Wentworth-Fitzwilliam, e successivamente acquistato dal professore a York nel 1951.
Saranno in asta anche pezzi di arredamento come A pair of George III ormolu and white marble perfume-burners, realizzati intorno al 1771 dal celebre artigiano inglese del XVIII secolo Matthew Boulton, stimati £60.000-100.000. Una copia quasi identica era stata acquistata da Caterina la Grande di Russia nel 1772, che aveva dichiarato questi vasi di bronzo dorato “superiori a quelli francesi a tutti gli effetti”.
I collezionisti avranno infine l’occasione di aggiudicarsi strumenti musicali appartenuti alla collezione del professor Richardson, come il pianoforte in mogano datato 1786, dal valore di £30.000-50.000.