Print Friendly and PDF

Un’eccezionale collezione in asta da Christie’s

18 – 19 Settembre 2013, Londra

Si terrà a Londra, da Christie’s un’asta distribuita su due giorni, 18 e 19 Settembre, dedicata alla prestigiosa collezione del Professor Sir Albert Richardson, P.R.A. (1880 – 1964), il celebre collezionista, architetto e Presidente della Royal Academy.

Con un previsto incasso di £4 milioni, la collezione comprende circa 650 lotti che spaziano dagli Old Master and British paintings, agli acquerelli inglesi, da disegni architettonici, a mobili inglesi ed europei, senza tralasciare sculture ed oggetti, statue da giardino, libri, orologi, strumenti musicali e costumi d’epoca giorgiana. Una collezione esplicativa della vita e delle passioni del professore.

Sir Albert Richardson è stato un importante architetto inglese, insegnante e teorico dell’architettura durante la prima metà del XX secolo; professore di Architettura al University College London, Presidente della Royal Academy, editore dell’Architects’ Journal e fondatore del Georgian Group.
Nel suo lavoro fu fortemente influenzato dalla nostalgia per l’artigianato di epoca tardo georgiana e dal neoclassicismo di Sir John Soane, ma riconobbe che i suoi ideali classici avevano bisogno di essere sviluppati per rispondere alle sfide della modernità. Il risultrato è così stato una sintesi di approcci tradizionali e moderni che si è adattato agli edifici industriali e commerciali, alle chiese e alle case.
La sua profonda conoscenza e simpatia verso il design georgiano gli ha procurato numerose commissioni nel dopoguerra per restaurare edifici di quell’epoca bombardati o danneggiati. Ora molti dei suoi progetti, in particolare Bracken House a Londra, sono considerati pietre miliari del design del XX secolo.

Portrait of Countess Lucietta Memmo Mocenigo by Angelica Kauffmann, R.A (1741-1807) (estimate: £150,000-250,000)

Saranno battuti all’asta diverse opere pittoriche, i migliori ritratti dell’Inghilterra Giorgiana, tra cui Portrait of Countess Lucietta Memmo Mocenigo, realizzato da Angelica Kauffmann, R.A (1741 – 1807), stimato £150,000 – 250,000. Si tratta di un particolare esempio dello stile maturo della Kauffmann che dipinge l’opera dopo il suo ritorno in Italia, raffigurando un membro delle maggiori famiglie di Venezia.

A Roman carved marble group of Silenus riding on the back of a goat, dating to 1st-2nd century A.D. (estimate £80,000-120,000)

La collezione comprende opere antiche, come una scultura in marmo di epoca romana, rappresentante Sileno a cavallo sul dorso di una capra, databile I – II secolo d.C. e stimata £80.000-120.000. Satiri e silenoi – uomini ubriachi con capra – erano una parte fondamentale della processione mitologica di Dioniso, dio del vino. Sileno, il saggio compagno e precettore di Dioniso, è spesso rappresentato nell’arte come un satiro anziano dal ventre piatto, accompagnato da una capra o da un asino che lo sostengono nella sua eccessiva ebbrezza, proprio come in questo lotto. La scultura proposta da Christie’s è stata acquistata nel dicembre del 1764 da Charles Watson-Wentworth, secondo marchese di Rockingham da James “Athenian” Stewart, ed è stato successivamente installato nella lunga galleria a Wentworth Woodhouse. La statua è rimasta nelle collezioni del Wentworth finché il contenuto della casa è stato venduto nel 1949, in seguito alla morte prematura di Peter Wentworth-Fitzwilliam, e successivamente acquistato dal professore a York nel 1951.

A pair of George III ormolu and white marble perfume-burners, circa 1771, by Matthew Boulton (estimate: £60,000-100,000).

Saranno in asta anche pezzi di arredamento come A pair of George III ormolu and white marble perfume-burners, realizzati intorno al 1771 dal celebre artigiano inglese del XVIII secolo Matthew Boulton, stimati £60.000-100.000. Una copia quasi identica era stata acquistata da Caterina la Grande di Russia nel 1772, che aveva dichiarato questi vasi di bronzo dorato “superiori a quelli francesi a tutti gli effetti”.

A George III satinwood and mahogany pianoforte, circa 1786, is by John Joseph Merlin (1735-1803) (estimate £ 30.000 – 50.000)

I collezionisti avranno infine l’occasione di aggiudicarsi strumenti musicali appartenuti alla collezione del professor Richardson, come il pianoforte in mogano datato 1786, dal valore di £30.000-50.000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*