Print Friendly and PDF

Napoleone Martinuzzi per Venini

 

9 settembre – 1 dicembre 2013, Venezia

All’Isola di San Giorgio Maggiore apre la rassegna dedicata a Napoleone Martinuzzi, i vetri per Venini dal 1925 al 1931. Si tratta del secondo appuntamento che la Fondazione Cini dedica alla storia  del vetro, un progetto culturale pluriennale avviato dalla Fondazione e Pentagram Stiftung per lo studio e la valorizzazione dell’arte del vetro del Novecento.

Il Progetto intitolato le Stanze del Vetro prevede – tra le sue molte attività- la realizzazione di dieci esposizioni che hanno come protagonista l’Azienda Venini, la cui produzione si è distinta nel tempo nell’ambito del panorama del vetro muranese del XX secolo. Le mostre così illustrano una dopo l’altra l’opera di artisti che hanno collaborato con la nota vetreria muranese. A conclusione delle rassegne verrà attuato un corposo catalogo ragionato su tutta l’opera di Venini. Lo scultore muranese Napoleone Martinuzzi (1892-1977)  uno degli artisti preferiti di  Gabriele D’Annunzio,collabora con la Venini per molti anni per poi entrare in società con la stessa, con la fornace Venini V.S.M. & C.,  nel 1925 diventandone il Direttore Artistico creando una moltitudine di straordinarie opere ed oggetti  sino al 1931, qualificandosi quale raffinatissimo interprete del gusto del suo tempo, a cavallo tra l’art Déco e lo stile Novecento.

La mostra allestita nei bellissimi spazi espositivi della Fondazione Cini ospita circa 200 opere di Martinuzzi, tutte splendide realizzazioni dell’artista che dopo aver creato gli eleganti e soffiati “vetri trasparenti” inventa quelli denominati, lavorazione a “vetro pulegoso”, a” fitte bollicine” ed a “vetro opaco” dalle intensissime e compatte colorazioni. Fantasioso è il repertorio dei manufatti in mostra.

Suggestivi percorsi espositivi conducono i Vasi, Servizi da tavola,  Lampade per l’illuminazione, ma anche singolari ed inediti oggetti decorativi come la serie de” Il Bestiario di Vetro”o quelli che delineano la serie dedicata alla Natura:  vetri a forma di “Piante”  “Fiori” dalle vibranti sfumature di colore e realizzati anche in dimensioni monumentale quali oggetti di design per grandi ambienti, oggetti di design per il settore dell’arredamento e la decorazione d’interni ed ancora come sculture monumentali atte ad essere collocate in ambienti pubblici quali opere plastiche policrome di vetro.

L’intento di questa interessante mostra è anche quello di documentare in ambito cronologico la produzione più significativa dell’opera dell’artista mettendo in luce le creazioni più significative,  individuate da attenti studi e accurate ricerche. Parallelamente esposte immagini, fotografie, carteggi, disegni e progetti di fornace sempre utili per il confronto con “l’oggetto reale”per approfondirne tutte le fasi dell’iter creativo di realizzazione. La mostra è realizzata in collaborazione con collezionisti del settore, musei, enti, istituzioni italiane e straniere che hanno consentito – con i loro prestiti- ad attenere una rassegna completa de vetri ideati da Napoleone Martinuzzi tra il 1925 e il 1931.

____________________________

Informazioni utili: 

Napoleone Martinuzzi, Venini 1925- 1931
Le Stanze del Vetro.
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Dal 9 Settembre al 1 Dicembre 2013
Orario: tutti giorni 10.00- 19.00
Chiuso mercoledì. Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply