Tajan festeggia i suoi primi 10 anni con una stagione ricca di aste. Si viaggerà dalla Romania agli Stati Uniti, spaziando dall’arte contemporanea al design, dalla fotografia alla gioielleria.
La prima asta in programma è Cluj 2, una vendita di beneficenza a favore della vecchia Fabrica de Pensule, oggi adibita a spazio creativo collettivo destinata alla nuova generazione di artisti rumeni di Cluj, riconosciuto quest’ultimo come un importante centro per l’arte contemporanea. Gli artisti rumeni già affermati su scala internazionale, in occasione di quest’asta, metteranno all’asta le loro opere in favore della nuova generazione.
Tajan continua il 12 novembre con American Design, vendita che vedrà protagonisti George Nelson e Charles e Ray Eames, architetti, designer, grafici, scrittori.
Pochi giorni dopo, il 19 Novembre, sarà la volta della Fotografia con l’asta dal titolo Collection Buhl che presenterà oltre 300 lotti di una delle più importanti collezioni americane di fotografia. Saranno presentate fotografie del XIX secolo, fino a scatti dei nostri giorni, con stime che vanno dai 500 ai 20.000€. Tra gli artisti Brassai, Robert Mapplethorpe, Phillip Lorca di Corcia, Arman, Raymond Depardon, Gilbert & George, Paul Mc Carthy, Jack Pierson.
Il 20 Novembre l’arte contemporanea farà da padrona con un titolo particolare: “Echange artistique transatlantiques”. Si tratterà di un’asta che riunisce opere di artisti che hanno lavorato su entrambe le coste dell’Atlantico, sottolineando le grandi diversità tecniche che vivacizzano la creatività.
Si conclude l’autunno di Tajan con un’asta di beneficenza dedicata ai gioielli, realizzata in partnership con la rivista Stiletto.