Print Friendly and PDF

L’ottobre parigino di Christie’s

Ottobre 2013, Parigi

Un mese ricco di appuntamenti da Christie’s Parigi. Si parte domani 1° Ottobre con oggetti d’arredamento provenienti dalla Galerie Camoin Demachy, una pietra miliare degli antiquari del Quai Voltaire. Alain Demachy, epitome della raffinatezza parigina, gestì la galleria per oltre 30 anni. Spirito libero, eclettico e curioso e sempre all’avanguardia, fu il primo a sposare il classicismo del XVIII secolo francese con i movimenti artistici del XIX e XX secolo, e a promuovere la corrente Arts&Crafts e il loro mobilio, il design scandinavo e tutti i movimenti europei e americani all’avanguardia.

Il secondo appuntamento è in programma per il 7 ottobre e i protagonisti saranno i vini, per un’asta di beneficienza a favore dell’Association puor la Vie-Espoir contre le Cancer, al fine di finanaziare interventi su tre tematiche chiave: ricerca medica, miglioramento della qualità di vita dei pazienti, e promozione della Charte de Paris contro il Cancro. Saranno offerte oltre 370 bottiglie di vino donate dalle più presigiose case produttrici.

Si prosegue il 9 ottobre con il design d’interni contemporaneo. All’asta sarà presente il fashion designer e artista Jean-Charles de Castelbajac, e saranno offerti lotti di vario genere: dall’arte impressionista e moderna, all’arte contemporanea, passando per le arti decorative, il design e le fotografie del XX secolo.

Il 16 ottobre sarà la volta di una collezione alquanto curiosa. La Jacques et Galila Hollaner Collection presenterà ai buyers dipinti antichi e disegni, sculture di cristallo, avorio, marbo e bronzo dall’antichità ad oggi, provenienti dai cinque continenti.

Appuntamento al 21 ottobre per “A Journey through the centuries”, l’asta che vedrà protagonisti oggetti decorativi nello stile dei viaggiatori del XIX secolo, sale da ricevimento parigine. Tra gli highlights, un cammello in legno scolpito sarà presentato insieme ad eleganti tappezzerie, set da pranzo in argento e ritratti di gentiluomini.

Si chiude con la collezione Dagny & Jan Runnqvist – Galerie Bonnier, in programma per il 26 ottobre, realizzata con il patrocinio del Museo di Ginevra di Arte Moderna e Contemporanea. Si tratta di due collezionisti che hanno illuminato la scena artistica di Ginevra per più di mezzo secolo. Questa vendita sarà focalizzata sull’eclettismo e lo spirito gioioso della raccolta. In asta sculture e litografie, disegni e lettere che la coppia ha ricevuto da artisti neorealisti come Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle, Yves Klein, Arman, Martial Raysse e dai maggiori artisti della seconda metà del XX secolo come Lucio Fontana, Jean Fautrier, Jean-Pierre Pincemin e Alain Jacquet.

Commenta con Facebook

leave a reply

*