Print Friendly and PDF

Da Christie’s un ritratto milionario firmato Giacometti

Alberto Giacometti (1901-1966) Diego en chemise écossaise, oil on canvas, 31 7/8 x 25 1/2 in. (81.1 x 64.9 cm.) 1954, estimate: $30-50 million
Alberto Giacometti (1901-1966) Diego en chemise écossaise, oil on canvas, 31 7/8 x 25 1/2 in. (81.1 x 64.9 cm.) 1954, estimate: $30-50 million

5 Novembre 2013, New York

Sarà l’highlight di Christie’s il prossimo 5 Novembre con una stima compresa tra i $30 e i $50 milioni: è Diego en chemise écoissaise, un dipinto di Alberto Giacometti che sarà offerto all’asta Impressionist & Modern Art a New York. Si tratta di uno dei ritratti del fratello Diego più interessanti che l’artista abbia mai realizzato.

Un’opera che mette in luce la drammaticità grafica e la segnicità del tratto, caratteristiche che avrebbero poi inciso su tutta la successiva produzione di Giacometti.

Tra i ritratti meglio riusciti, Diego en chemise écossaise presenta una superficie compulsivamente rielaborata e si distingue dagli altri dipinti caratterizzati da tavolozze monocrome per l’uso del colore che spicca nella camicia tartan indossata dal fratello. E’ questo particolare che porta l’opera ad elevarsi ad una complessità raramente vista nella produzione dell’artista. Il modello scozzese dà la possibilità a Giacometti di arricchire il quadro con una nuova e carica pennellata. Dipinta in un ambiente familiare, la figura di Diego è incorniciata da una linea, come a voler separare l’illusione dello spazio pittorico dalla realtà della bidimensionalità della tela.

L’opera, appartenuta ad una collezione privata per oltre due decenni, è destinata a classificarsi tra i migliori risultati all’asta newyorkese.

Commenta con Facebook

leave a reply

*