4-15 febbraio 2014
Questa retrospettiva dedicata a Gaetano Pesce in Francia, la prima da oltre quindici anni, presenta opere che illustrano tutta la sua produzione creativa a partire dal 1969 sino alle opere più recenti, e avrà luogo da Sotheby’s Parigi a Febbraio 2014 in collaborazione con B&B Italia.
La curatrice della mostra è Basia Embiricos, che già ebbe modo di organizzare un’esposizione dedicata alla sua gioielleria in resina nel dicembre 2012. Dopo la retrospettiva organizzata nel 1996 al Centre Pompidou, Le Temps des Questions, Pesce ritorna a Parigi per una propria mostra ad ampio raggio da Sotheby’s Francia con il supporto di B&B Italia, presentando oltre quaranta pezzi unici e mai prima apparsi sul mercato, che riflettono al meglio il suo versatile talento di architetto, designer e artista.
‘Non ho mai nascosto il mio amore per Parigi, dove ho vissuto per diversi anni, e dove i miei figli hanno studiato’ ha commentato Gaetano Pesce. ‘Ho già avuto l’opportunità di presentare qui le mie opere in passato. Ora ho il piacere di mostrare vari ensemble di lavori che, io penso, catturino l’essenza della mia ricerca e illustrino il mio pensiero sull’infinita versatilità del Design. Sono onorato dell’invito di Sotheby’s ad esporre il mio lavoro presso la Galerie Charpentier. È la prima volta che collaboro con attori del mercato dell’arte così illustri, e sono certo che saranno in grado di mostrare il mio lavoro al meglio.’
Cyrille Cohen, vice presidente Sotheby’s Francia, pensa che ‘dedicare un’esposizione a questo grande designer italiano offra la possibilità di mostrare il lavoro di un artista vivente il cui design rappresenta lo spirito di un’epoca. Gaetano Pesce ha rinnovato costantemente il proprio linguaggio, le tecnologie e la cultura dei materiali nel corso di tutta la sua vita.’
Gaetano Pesce
Il poliedrico designer, architetto e artista italiano Gaetano Pesce ha sempre sperimentato nuove idee, materiali e tecniche di produzione per creare oggetti proiettati verso il futuro. Appartiene a un ristretto gruppo di architetti che, sin dai lontani anni Sessanta, hanno rifiutato la standardizzazione; le forme apparentemente confuse respingono la geometria formale. In tutta la sua vita ha utilizzato un materiale industriale come la resina, lavorandola da un lato e lasciandola agire dall’altro, in modi imprevedibili, esprimendo ciò che lui considera una diversa idea di bellezza. Gaetano Pesce esplora sia nuovi materiali sia tutte le novità del nostro tempo. Il suo lavoro riassume l’esuberante creatività del Design Italiano. Le sue opere sono conservate in numerosi musei internazionali, tra questi il MoMA e il Metropolitan Museum a New York, il Victoria & Albert Museum a Londra e il Centre Pompidou a Parigi.
Unique Works & Projects
Le opere in mostra includono mobili, lampade e disegni, molti dei quali sono pezzi unici. I visitatori possono ammirare una versione in legno del “marchio di fabbrica” di Pesce, la famosa sedia UP-5 Donna , prodotta da B&B Italia: il primo dei suoi lavori che veicola un messaggio politico, commentando la condizione femminile. Un altro oggetto iconico è la sua lampada Moloch del 1970 – una sorta di graffetta trasformata in un Mostro di Luce enfatizzandone le dimensioni. Tra i mobili anche il celebre tavolo Sansone e Dalila, che gioca sulle imperfezioni relative al processo produttivo e ha molteplici funzioni. Alcuni pezzi illustrano le tecniche di lavorazione del vetro che Gaetano Pesce ha sperimentato al CIRVA (International Centre for Research on Glass & the Visual Arts) a Marsiglia tra il 1988 e il 93: Trastevere, L’Heure de Point e Bauta.
La mostra presenta inoltre modelli, disegni preparatori per oggetti e mobili, progetti d’architettura.
Orari: Martedì 4–Sabato 15 Febbraio, 10–18
Chiuso Domenica 9 Febbraio