Print Friendly and PDF

Dall’Abbazia di Montserrat al Forte di Bard

[youtube]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ot0Tb1dDea4[/youtube]

 

Forte di Bard, 31 gennaio – 2 giugno 2014

La mostra presenta per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna.

In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell’Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs.

Fondato nel 1025 per commemorare l’apparizione della Madonna sul monte omonimo, il Monastero di Montserrat, come avvenne per il Forte di Bard, fu distrutto dalle truppe napoleoniche nel 1811 e ricostruito una trentina di anni dopo. Il santuario, attorniato da un vastissimo complesso di edifici in gran parte adibiti per l’alloggio dei pellegrini, è conosciuto in tutto il mondo e, secondo le ultime statistiche, è meta ogni anno di oltre un milione di pellegrini e turisti.

INFORMAZIONI UTILI

Montserrat. Opere maggiori dell’Abbazia

Forte di Bard (AO)
31 gennaio – 2 giugno 2014
A cura di Josep Laplana e Gabriele Accornero
Supporto operativo Raul Maigi e Chantal Cerise
Orario infrasettimanale: 10.00 – 18.00

Commenta con Facebook

leave a reply