Print Friendly and PDF

L’odalisca di Picasso in asta a Londra

Arte impressionista e moderna, Christie’s,  4 febbraio 2014, Londra

Una bella Jacqueline Roque in veste di odalisca dipinta da Pablo Picasso nel 1955, sarà uno degli highlights dell’asta serale di Christie’s dedicata all’arte impressionista e moderna del 4 febbraio a Londra.  92 x 73 cm per una stima tra i 15 e i 20 milioni di sterline. Jacqueline è stata la musa di Picasso nell’ultima parte della sua vita.

L’olio fa parte di una serie che l’artista ha realizzato sul tema delle odalische, in una sorta di dialogo con Eugène Delacroix. Il desiderio è quello di confrontarsi con lui e creare una sua versione de “Le Donne di Algeri”. Realizza questo dipinto in un momento particolare: solo un anno prima era scomparso il suo amico e grande artista Matisse, la cui morte non era stata accettata con facilità dal maestro che aveva così dichiarato: “..quando Matisse morì lasciò le sue odalische a me come eredità, e questa è la mia idea di oriente anche se non sono mai stato lì”.

Il tema era stato studiato nel corso degli anni da Picasso, nelle sue visite al Louvre dove osservava e studiava per ore Delacroix e Ingres.

Commenta con Facebook

leave a reply

*