Print Friendly and PDF

Milano tra le due guerre: un week end di conferenze a Palazzo Morando

In occasione della mostra MILANO TRA LE DUE GUERRE. Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti, in programma fino al 13 febbraio 2014 a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine a Milano, la storica residenza divia Sant’Andrea 6, ospiterà una serie di conferenze che approfondiranno i temi esplorati dall’esposizione.

Il primo appuntamento è per giovedì 6 febbraio, alle ore 15.00, con I bombardamenti e la montagnetta di San Siro, a cura di Tullio Barbato che ripercorrerà sessant’anni di vita di Milano attraverso la storia della Montagnetta di San Siro, partendo dai bombardamenti della seconda Guerra mondiale e dalla scelta della Cava Bossi di Boldinasco di stoccarvi le macerie fino ai giorni nostri.

Il secondo incontro è per venerdì 7 febbraio, alle ore 15.00, con Dalla Martesana alla Darsena. In barca lungo il naviglio. Una crociera fotografica nella vecchia Milanoa cura di Valentino Scrima. Lo storico dell’arte immaginerà di navigare, attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti, lungo il naviglio della Martesana, che percorreva l’attuale via Melchiorre Gioia, per raggiungere, attraverso cinque conche e lungo la cerchia del fossato interno, la Darsena di Porta Ticinese.

Sabato 8 febbraio, alle ore 10.00, si terrà la conferenza L’immagine dei Navigli tra passato e futuro, a cura di Roberto Biscardini, architetto e docente di Urbanistica al Politecnico di Milano. Interverranno Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura, Comune di Milano),Giulio Giorello (Filosofo, matematico ed epistemologo, Università degli Studi), Ferdinando Scianna (Fotografo).
Milano per secoli si è identificata con i suoi Navigli. Averli chiusi ha significato toglierle un pezzo della sua identità e, in modo particolare, quella di ‘città d’acqua’.
Restituire alla città l’acqua, guardando insieme al passato e al futuro, significa avere il coraggio di riconoscere e andare fieri del proprio passato.

Domenica 9 febbraio, alle ore 10.00, Bruno Pellegrino, autore dell’opera Così era Milano, nel suo intervento dal titolo A zonzo per gli antichi sestieri di Milano: la Porta Romana, condurrà il pubblico attraverso la Porta Romana (P. Lodovica – P. Vigentina), alla riscoperta delle vecchie contrade cittadine, con la proiezione di fotografie di ieri e di oggi.

Per info sulla mostra clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*