Print Friendly and PDF

Polly Morgan – Fate’s Refrain. Dal 25 febbraio a Milano da Robilant+Voena

La Galleria Robilant+Voena ospiterà la personale dell’artista inglese Polly Morgan dal titolo Fate’s Refrain che si terrà dal 25 febbraio al 31 marzo 2014.

Negli ultimi giorni della mostra “Wunderkammer”, presso il museo Poldi Pezzoli e le Gallerie d’Italia, viene presentato il lavoro degli ultimi anni di questa giovane artista, poco più che trentenne, specializzata nell’arte tassidermica.

Attratta sin da giovane età dal mondo animale, Polly Morgan studia con l’imbalsamatore scozzese George Jamienson, e si iscrive alla Corporazione degli Imbalsamatori inglesi.

Ad differenza di questi ultimi, nelle sue opere non c’è la ricerca di ricreare un’ambiente naturale in cui far rivivere l’animale, ma le bestie vengono accostate ad elementi stranianti e discordanti che portano lo spettatore ad una riflessione sui temi della vita e della morte.

Al di là quindi del lavoro scientifico dietro la sua opera, essa è densa di un valore simbolico. Gli animali sono tutti donati dagli amici o frutto di ritrovamenti casuali, e la tassidermia diventa una nuova rinascita. Nata nel 1980, gli inizi della carriera artistica di Polly Morgan sono legati alla figura di BANSKY, comune frequentazione del bar dove lei lavorava a Londra dopo gli studi in Letteratura Inglese, l’Eletricity Show Room, locale frequentato dagli Artisti della Young British Artist, tra cui Damien Hirst.

E’ proprio BANKY il primo sponsor di Polly. E’ lui infatti che nel 2005 gli propone di esporre nella sua galleria temporanea, la SANTA’S GHETTO.

Le sue opere, negli ultimi anni, sono entrate in importanti collezioni come quelle di Thomas Olbricht e di Omer Koc e vanta mostre personali in gallerie di fama interazionale come Haunch of Venison.

Descritta dal THE INDIPENDENT come la più richiesta artista britannica del momento, la sua opera è stata recensita sia dalle più importanti riviste di settore, come Artforum, che dai più importanti periodici di oltre manica, come il FINANCIAL TIMES e il SUNDAY TIMES, non ultimo, il 13 gennaio 2014, il THE GUARDIAN che a proposito della mostra del Prado “Historias Naturales”, l’ha definita una “stella nascente”.

Polly Morgan – Fate’s Refrain
Ritornello del destino
25 febbraio – 31 marzo
Orario della mostra: lunedì-sabato 10-19.

ROBILANT + VOENA
Via Fontana 16
20122 Milano
+39028051679
www.robilantvoena.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*