Il prossimo 26 febbraio, a Roma presso Palazzo Firenze, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Società Dante Alighieri e Imago presentano la preziosa riproduzione in facsimile a tiratura limitata del codice Palatino 313, la prima Commedia miniata. In occasione della presentazione, e in via del tutto eccezionale, il manoscritto originale, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sarà esposto al fianco del suo facsimile per permetterne il confronto e riscontrare la fedeltà e la raffinatezza della riproduzione.
Ad illustrare il lavoro eseguito da Imago e a raccontare la storia del prezioso manoscritto interverranno Barbara Bertoni, Maria Letizia Sebastiani, Salvatore Italia, Emilio Pasquini e Marco Veglia.
Il sontuoso manoscritto, anche noto come Dante Poggiali dal nome dell’editore e bibliofilo Gaetano Poggiali che lo acquistò per utilizzarlo nella sua edizione della Commedia del 1807, si fregia di 37 pregiate miniature di gusto giottesco che lo hanno reso, come ha scritto Alvaro Spagnesi, “il portatore del più antico corredo illustrativo” del poema di Dante.
Il Palatino 313 su twitter
A partire dal 5 febbraio e in attesa dell’evento, potrete pregustarne le miniature collegandovi a Twitter @la_dante e a @ImagoEd. Con l’hashtag #ImagoDante nelle date 5, 7, 10, 12, 14, 17, 19, 21, 24 e 25 febbraio saranno pubblicate 10 miniature. A ciascuna di esse sarà accompagnato un breve estratto dal canto corrispondente.