10 Luglio 2014, Londra
La Collezione di I.Q. van Altena Regteren sarà protagonista di diverse vendite da Christie’s distribuite tra Londra, Amsterdam e Parigi, che attireranno l’attenzione dei buyer per tutto il 2014 e il 2015. Si tratta di una vasta raccolta di disegni realizzati dai più grandi maestri, tra cui Rubens, Rembrandt, Goltzius e de Gheyn, formata dal professor I.Q. van Altena Regteren (1899-1980), un distinto storico dell’arte ed ex capo del Gabinetto Disegni e Stampe presso il Rijksmuseum. Con un totale che supera gli 800 lotti, Christie’s si aspetta di realizzare un fatturato di circa £10 milioni. Un’occasione unica per tutti i collezionisti, in quanto è molto raro che una raccolta di questo calibro sia offerta sul mercato: essa infatti illustra in maniera incomparabile il panorama del disegno – per lo più olandese e fiammingo – tra il 1550 e il 1850. Negli ultimi anni molti disegni della collezione di van Altena Regteren sono stati trasferiti al Rijksmuseum di Amsterdam.
La prima vendita si terrà il 10 Luglio 2014 a Londra. In quest’occasione saranno offerti oltre 70 disegni fiamminghi e olandesi, dal Rinascimento al Golden Age. A guidare la vendita sarà Sansone e Dalila di Peter Paul Rubens (1577-1640), l’unico noto disegno preparatorio per il capolavoro di Rubens esposto alla National Gallery di Londra. Questa composizione dinamica di forme tortuose – stimata £1,5-2,5 milioni – è di poco successiva al ritorno di Rubens in Italia nel 1608, e mostra come egli aveva iniziato a sviluppare il suo caratteristico stile, mescolando la sensualità voluttuosa della pittura veneta con la muscoltura eroica della scultura classica. Il disegno offre queindi un affascinante spaccato dei processi preparatori del giovane artista.
Seguiranno altre tre aste della I.Q, Van Altena Regteren Collection: le parti II e IV, dedicate alle scuole olandesi e fiammighe si terranno ad Amsterdam a Dicembre 2014 e a Maggio 2015. Mentre la Parte III comprenderà i disegni francesi e italiani e si svolgerà a Parigi nel Marzo 2015.